Nella biblioteca ci sono a disposizione 3 sale dedicate alla consultazioni delle opere di proprietà della biblioteca, dei periodici e allo studio. La copertura della rete wireless (per il momento copre due sale) agevola l’utilizzo del proprio computer portatile o tablet, anche in funzione di ricerca nel web.
Emeroteca:
La biblioteca è abbonata a diversi quotidiani e riviste periodiche che potete consultare in loco oppure prendere in prestito. E' possibile leggere in biblioteca i quotidiani locali ed i principali quotidiani nazionali e prendere in prestito il numero precedente all'ultimo delle riviste settimanali o mensili che trovate nella zona emeroteca.
(1).jpeg)
Angolo dei bambini:
Anche i bambini, accompagnati dai genitori, possono accedere al patrimonio librario a loro riservato. L'Angolo dei bambini è a disposizione di quei genitori che hanno voglia di avvicinare i loro figli alla lettura in modo simpatico e rilassante.

Baby Pit Stop:
Il Baby Pit Stop (inaugurato il 20 novembre 2025) è una postazione dove le mamme possono allattare e mamme e papà possono cambiare la propria bambina e il proprio bambino, un angolo riservato dove si trova una comoda poltrona, un cuscino di allattamento, un angolo colorato con peluche e materiale informativo, e nel bagno accanto anche un fasciatoio. È tra le iniziative indicate dall'Unicef per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, in particolare l'articolo 24 sul diritto alla salute, e si inserisce nell'ambito del programma "Ospedali & comunità amici dei bambini". La novità fa parte di un progetto più ampio denominato «Biblioteca amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti» che il Comune di Arco sta implementando assieme al Sistema bibliotecario trentino e a numerose biblioteche associate, che mira a soddisfare tutti i 43 standard obbligatori per conseguire la certificazione Unicef. Nel Baby Pit Stop possono fermarsi tutte le mamme, sia che allattino sia che usino il biberon, ma non è consentito pubblicizzare o promuovere latte artificiale perché l'Unicef sostiene l'allattamento naturale.
.jpeg)