Il Laboratorio di Poesia della biblioteca propone, per inaugurare il nuovo anno di attività, il recital "Anima, sii come la montagna..." con la lettura delle parole in poesia e prosa tratte da due opere di Paolo Cognetti. La proposta è per sabato 27 settembre, alle ore 17.30 a Palazzo dei Panni. L'ingresso è libero ma consigliamo la prenotazione per motivi organizzativi.
"Giochiamo in biblioteca!" è come sempre il venerdì pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 17.00. Vi aspettiamo il 26 settembre per scoprire nuovi giochi!
Il secondo appuntamento di "Percorsi di pace", rassegna proposta dalla consigliera con delega alla pace e alla coesione sociale Angelina Pisoni, sarà giovedì 2 ottobre alle 20.30 a Palazzo dei Panni. Ospite della serata l'operatore umanitario Gennaro Giudetti che, in dialogo con il giornalista Francesco Terreri, racconterà della sua esperienza a Gaza. Prenotazione consigliata.
Riprendono gli appuntamenti mensili con le storie in inglese per bambine e bambini: giovedì 2 ottobre c'è Tell me a story! Quest'anno sarà Roberta Raia a raccontare le storie e a farci divertire imparando un po' la lingua inglese. Ingresso libero.
Con piacere ed emozione ospiteremo a Palazzo dei Panni Francesco Vidotto che presenterà il suo ultimo libro "Onesto". Appuntamento: giovedì 9 ottobre 2025, alle ore 20.30. Le prenotazioni su Eventbrite apriranno giovedì 25 settembre 2025.
Riprendono gli appuntamenti serali in biblioteca di conversazione in lingua straniera. Il martedì sera, a partire dal 16 settembre 2025, a cadenza settimanale si incontreranno 2 gruppi condotti da un insegnante di madrelingua inglese e tedesca. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è consigliata.
Ogni anno la biblioteca propone diverse attività alle scuole e anche quest'anno l'offerta si rivolge a tutti gli ordini scolastici, dal nido alla scuola superiore. Grande protagonista di quest'anno è il concorso Sceglilibro che torna per la settima edizione ed è rivolto ai ragazzi e alle ragazze di quinta primaria e prima secondaria di primo grado. Tutti i percorsi sono gratuiti ma è necessario prenotare. Trovate il link per scaricare il libretto entrando nella notizia. Per informazioni scrivete a biblioteca@comune.arco.tn.it oppure telefonate al numero 0464/516115.
Il Comune di Arco ha aderito alla proposta della Provincia Autonoma di Trento di diventare un Punto Digitale Facile con 2 postazioni, una in biblioteca e una presso l'Archivio comunale.
Se avete bisogno di migliorare le vostre competenze digitali per un uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie è possibile prenotare un appuntamento attraverso il sito della Provincia oppure contattare la biblioteca al numero 0464/516115.