Giovedì 6 novembre 2025, alle ore 20.30, abbiamo il piacere di ospitare presso il Salone delle Feste del Casinò Municipale Stefano Rossi che parlerà del suo ultimo libro "Genitori in ansia". La serata è ad ingresso gratuito ma l'iscrizione è obbligatoria. I POSTI DISPONIBILI SONO ESAURITI.
   
Riprendono gli appuntamenti serali in biblioteca di conversazione in lingua straniera. Il martedì sera, a cadenza settimanale, si incontreranno 2 gruppi condotti da un insegnante di madrelingua inglese e tedesca. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è consigliata.
   
Continuano anche nel mese di novembre gli apprezzati appuntamenti di storia e geopolitica, a cura del dottor Luigi Facchinetti: "Pillole di geopolitica. Parliamo di storia per capire il presente". Mercoledì 5 novembre alle ore 20.45, si parlerà di Neocolonialismo: i movimenti geopolitici di Russia e Cina negli altri continenti e l'arretramento di posizione dei paesi occidentali. Ingresso libero con prenotazione consigliata.
   
Continuano gli appuntamenti mensili con le storie in inglese per bambine e bambini: giovedì 6 novembre c'è Tell me a story! Quest'anno sarà Roberta Raia a raccontare le storie e a farci divertire imparando un po' la lingua inglese. Ingresso libero.
   
Con l'occasione della mostra bibliografica Nati per Leggere in biblioteca proponiamo una serata dedicata a genitori, educatori ed adulti interessati con Elisabetta Vanzetta. "Coccole di voce: perché leggere in famiglia ai bambini e alle bambine fin da piccolissimi" è il tema dell'incontro che sarà mercoledì 12 novembre 2025 alle ore 20.00. La prenotazione è consigliata.
   
La biblioteca ospita la mostra bibliografica Nati per Leggere Trentino e venerdì 14 novembre le volontarie Adriana, Alice e Tania leggeranno tante belle storie. Aspettiamo bambine e bambini, con genitori, nonni e amici, in biblioteca! La prenotazione è consigliata.
   
Le biblioteche di Arco e Riva del Garda propongono un corso di esperanto, una lingua logica, equa e di veloce apprendimento. Per iscriversi è necessario chiamare in biblioteca al numero 0464/516115 o scrivere a biblioteca@comune.arco.tn.it
   
Anche quest'anno le biblioteche dell'Alto Garda e Ledro organizzano in collaborazione con A.S.D. Scacchi Arco Alto Garda un corso di scacchi. Le lezioni sono tenure dal candidato maestro Marco Lezzerini e si tengono in biblioteca il mercoledì dalle 17.00 alle 18.30 a partire dal 22 ottobre 2025. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l'iscrizione; è dedicato a tutti gli interessati dai 12 anni in su. I posti disponibili per questo corso sono esauriti!
   
Un laboratorio di scrittura creativa con Veronica Pacini per scoprire i segreti del racconto perfetto: 4 lezioni il venerdì dalle 18 alle 20. Iscrizioni obbligatorie, posti limitati. Il corso è proposto all'interno di BAGeL, la rassegna delle Biblioteche Alto Garda e Ledro che quest'anno è dedicata al tema ambientale.
   
Con l’autunno torna BAGeL, la rassegna della Biblioteche dell’Alto Garda e Ledro. 
L’edizione 2025 curata dalle biblioteche di Arco, Dro, Ledro, Nago-Torbole e Riva del Garda, avrà una formula tutta nuova e sarà dedicata all’Ambiente. Le iniziative in programma - presentazioni di libri, corsi di scrittura creativa e un concorso letterario - condivideranno questa importante tematica. 
   
Riprendono gli appuntamenti in biblioteca con le "Storie a merenda"! Quest'anno, dopo la bellissima Bibliopedalata di settembre, ci sarà Ornela Marcon a raccontarci tante belle storie. La proposta è per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni, ma i grandi (genitori, nonni, zii...) sono i benvenuti perchè è sempre bello farsi leggere una storia no? L'ingresso è libero.
   
Torna quest'anno il premio Sceglilibro, giunto alla settima edizione, che coinvolge più di 5000 lettori e lettrici di tutto il Trentino. Ad Arco partecipano tutte le classi quinte primarie e prime medie dell'IC Arco e Gardascuola, per un totale di 18 classi.
   
Il Comune di Arco ha aderito alla proposta della Provincia Autonoma di Trento di diventare un Punto Digitale Facile con 2 postazioni, una in biblioteca e una presso l'Archivio comunale.
Se avete bisogno di migliorare le vostre competenze digitali per un uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie è possibile prenotare un appuntamento attraverso il sito della Provincia oppure contattare la biblioteca al numero 0464/516115.