Libri scartati per revisione del patrimonio della biblioteca

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

Con Delibera n. 212 del 17/12/2024 la Giunta comunale del Comune di Arco ha approvato lo scarto e l'eliminazione del materiale librario e documentale derivato dalle operazioni di revisione del patrimonio svoltesi nel 2023 e 2024 dal personale della biblioteca, secondo le indicazioni della Carta delle Collezioni e della Carta dei Servizi.

Vedi il testo completo della delibera.

I documenti individuati, 952 in totale, sono stati ritenuti non più adeguati a rimanere nel patrimonio della biblioteca civica, in quanto non più attuali e superati nei contenuti, usurati, inesatti, non richiesti dall’utenza o non più disponibili perché nel frattempo rovinati e/o smarriti nella fruizione da parte degli utenti.

L'elenco dei documenti suddetti è stato sottoposto al vaglio della Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali, Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale, con il verbale esplicativo e la verifica puntuale del numero di copie presenti nelle biblioteche trentine ed italiane, così come previsto dall'art. 21 del Codice dei Beni Culturali.

Come richiesto dalla Soprintendenza pubblichiamo qui l'elenco del materiale scartato e ora a disposizione gratuita di enti e/o istituzioni pubbliche o private senza fini di lucro che ne facciano richiesta.

Consulta QUI l'elenco dei libri di narrativa per adulti.

Consulta QUI l'elenco dei libri di narrativa per bambini e ragazzi.

IMPORTANTE! Chiediamo a enti, associazioni, istituzioni pubbliche o private senza scopo di lucro, istituiti scolastici compresi, di contattare la biblioteca per l'assegnazione gratuita del materiale scelto (almeno 10 volumi) entro e non oltre il 20 gennaio 2025, inviando una mail a biblioteca@comune.arco.tn.it

Una volta conclusa la fase dedicata ad enti ed associazioni, il materiale rimanente verrà messo a disposizione di tutti gli interessati in un mercatino dedicato, nel quale i volumi saranno messi in vendita ai privati a 2,00 euro l'uno.

 

[ indietro ]