Massimo Tolotti presenta "Beatrice": venerdì 23 gennaio 2026 ore 17.30

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

Era notte fonda.

Dentro il locale, il brusio di tre marmittoni che chiacchieravano a ruota libera. Fuori, tra le sbarre di una delle finestre, un volto malinconico fece capolino. Una ciocca di capelli corvini ricadde davanti al viso pallido come la luna, eclissandone parzialmente i lineamenti delicati.

Beatrice rimase lì per un po’, a osservarli. Poi svanì nel nulla, senza che nessuno si accorgesse di lei.

Svanì come un sogno.

Svanì come il dolce, timido sorriso che per un istante le aveva illuminato il viso.

Beatrice, NeP edizioni 2025

Estate 1987. Marco è prossimo alla Maturità e, con il beneplacito dei genitori, decide di ritirarsi qualche giorno a studiare nella casa in cui abitarono i nonni. Complice la solitudine e un contesto rurale in cui il tempo sembra essersi fermato, inizia quindi a riscoprire oggetti, scorci di vita e ricordi d’infanzia che credeva dimenticati. Le sue giornate sono in particolare scandite da incontri insoliti: Jerry, Giustino, Lianna sono solo alcuni dei personaggi “iconici” che popolano il piccolo paese, a cui vengono dedicati vivaci flashback che ne connotano personalità e vicissitudini. Ma è un altro incontro a segnare in particolare l’avvenire di Marco: quello con la misteriosa bambina vestita di nero. La scorge regolarmente, ma senza che si scambino parola alcuna o che possa rinvenire traccia successiva del suo passaggio. È solo in prossimità dell’epilogo che il lettore scoprirà, assieme al protagonista, la sua identità nonché il messaggio che reca con sé.

 

Massimo Tolotti (Arco, TN, 1969) attualmente lavora per un ente pubblico, pur coltivando la passione per la scrittura.

Con Beatrice, il suo romanzo d’esordio, ha voluto creare – tra nostalgia e ricordi – un ponte tra generazioni diverse, con lo scopo di evocare nel lettore le sensazioni di spensieratezza e incertezza tipiche dell’infanzia e dell’adolescenza, a prescindere dalla stagione storica vissuta.

La presentazione del libro "Beatrice" sarà venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 17.30, presso l'auditorium di Palazzo dei Panni.

Dialogheranno con l'autore Alice Sacchetti e Beatrice Carmellini.

L'ingresso è libero.

[ indietro ]