Stefano Rossi ad Arco presenta "Genitori in ansia" - giovedì 6 novembre 2025 ore 20.30

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

Psicopedagogista, scrittore e divulgatore, Stefano Rossi è tra i maggiori esperti di adolescenza del Paese. Ha formato 800 scuole e più di 100 mila genitori. Collabora con Sky Tg24, Il Sole24 Ore, Donna Moderna, Focus Junior.
Autore Feltrinelli di bestseller per genitori e ragazzi tra cui “Lezioni d’amore per un figlio”, “Sentimenti malEducati”, “Mio figlio è un casino” e “Se non credi in te chi lo farà?”. Sui social è seguito da una community di oltre 250 mila persone.

La serata è organizzata dalla biblioteca in collaborazione con la Libreria Colibrì Mondadori Bookstore di Riva del Garda.

"Genitori in ansia" un libro che accompagna i genitori nell’esplorazione del proprio mondo interiore, là dove dimorano paure spesso invisibili ma decisive.
Solo attraversandole con coraggio possiamo offrire ai nostri figli ciò di cui hanno davvero bisogno: una guida adulta, autentica, sicura e riflessiva.

Le vulnerabilità di bambini e adolescenti, così diffuse da etichettare la loro come “generazione ansiosa”, sono lo specchio delle paure che agitano il cuore di noi genitori.
La crescita dei figli ci espone a interrogativi incessanti: come stabilire regole senza perdere il loro amore? Come bilanciare protezione e libertà senza cadere nell’ipercontrollo o nella permissività? Come affrontare i nuovi “must” sociali o tecnologici? Come gestire l’ansia senza trasmetterla ai più giovani?
In una società dove è evaporata ogni certezza è normale sentirsi disorientati, confusi, vacillanti. Mentre alcune ansie sono figlie del nostro tempo, molte hanno radici antiche e da sempre ci fanno tremare. Stefano Rossi, con l’empatia e la profondità che lo contraddistinguono, in questo nuovo libro ci prende per mano aiutandoci a riconoscere, rivedere e trasformare le nostre umane fragilità.
Esplorando le radici delle ansie genitoriali, alcune tipiche dei padri, altre delle madri, altre legate al rapporto di coppia, l’autore offre chiavi di lettura e strategie pratiche con le quali liberarci dai timori che finiscono col sabotare la crescita di bambini e adolescenti. Solo affrontando questo percorso di consapevolezza, potremo diventare il vento sotto le ali dei nostri figli, quella sicurezza che li aiuterà a volare fiduciosi oltre le piccole e grandi sfide della vita.

 

La serata è ad ingresso gratuito ma è necessario prenotarsi su Eventbrite: clicca qui per prenotare!

 

Oppure è possibile chiamare in biblioteca, al numero 0464/516115, o scrivere a biblioteca@comune.arco.tn.it èer informazioni o prenotare.
 

 

[ indietro ]