Sabato 18 ottobre 2025 alle ore 10.00 nel cortile di Palazzo dei Panni, si terrà la presentazione del libro "La libertà dell'inutile. Nascita e psicologia dell'arrampicata sportiva" dell'autrice Germaine Catherine Roulet.
Si terrà lo spazio "Book Café" organizzato per l'occasione dell'evento di "Rock Master Arco".
Di cosa parla il libro?

Nonostante l’essere umano abbia perso ormai da tempo la sua animalità, grazie all’arrampicata ritrova sensazioni, istinti e possibilità che non sapeva di avere. Chiunque abbia provato almeno una volta a scalare una parete, ha sentito sulla propria pelle l’ebbrezza e la paura, ha attraversato una vasta gamma di emozioni tra poesia e dramma, e si è sentito intimamente tanto bene da volerlo rifare.
L'autrice Germaine Catherine Roulet, che sarà presente alla presentazione, è psicologa e psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico; da sempre appassionata di montagna, vince nel 2007 i campionati mondiali under23 di winter triathlon. Lasciate le competizioni, trova la sua dimensione nello studio della psicoanalisi e nella pratica dell’arrampicata sportiva, binomio che cerca di coniugare e approfondire in questo libro.
In caso di pioggia l'incontro si terrà nell'Auditorium del palazzo.
Questo sarà solo uno dei tanti eventi organizzati per l'occasione.
Alle 11.30 inoltre, sempre nel cortile di Palazzo dei Panni, si terrà il "Caffé con l'atleta", dove si potrà incontrare Laura Rogora e farci "due chiacchere".
(informazioni tratte dal sito di "Rock Master Arco")