Rock Master Arco: presentazione libro di Germaine Catherine Roulet - Sabato 18 Ottobre 2025 ore 10.00

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

Sabato 18 ottobre 2025 alle ore 10.00 nel cortile di Palazzo dei Panni, si terrà la presentazione del libro "La libertà dell'inutile. Nascita e psicologia dell'arrampicata sportiva" dell'autrice Germaine Catherine Roulet

La presentazione si colloca all'interno di "Rock Master Arcoche quest'anno entra nel centro storico di Arco, a Palazzo dei Panni e nel salotto della Libreria Cazzaniga, con incontri, presentazioni di libri e caffè.

  • Sabato 18 ottobre 2025, ore 10.00 - Cortile di Palazzo dei Panni (in caso di pioggia Auditorium di Palazzo dei Panni)

Germaine Catherine Roulet presenta "La libertà dell'inutile. Nascita e psicologia dell'arrampicata sportiva"

Nonostante l’essere umano abbia perso ormai da tempo la sua animalità, grazie all’arrampicata ritrova sensazioni, istinti e possibilità che non sapeva di avere. Chiunque abbia provato almeno una volta a scalare una parete, ha sentito sulla propria pelle l’ebbrezza e la paura, ha attraversato una vasta gamma di emozioni tra poesia e dramma, e si è sentito intimamente tanto bene da volerlo rifare.

Germaine Catherine Roulet è psicologa e psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico; da sempre appassionata di montagna, vince nel 2007 i campionati mondiali under23 di winter triathlon. Lasciate le competizioni, trova la sua dimensione nello studio della psicoanalisi e nella pratica dell’arrampicata sportiva, binomio che cerca di coniugare e approfondire in questo libro.

L'ingresso è libero.

  • Sabato 18 ottobre 2025, ore 11.30 - Cortile di Palazzo dei Panni (in caso di pioggia Auditorium di Palazzo dei Panni)

Climbin' espresso con Laura Rogora.

Laura Rogora, giovanissima arrampicatrice italiana e campionessa olimpica, incontra i fans ed i curiosi per una chiaccherata informale nel cortile di Palazzo dei Panni.

Gli altri appuntamenti del Rock Master, realizzati in collaborazione tra la biblioteca, la Libreria Cazzaniga e Assocentro sono i seguenti.

  • Venerdì 17 ottobre 2025, ore 13.00 - Cortile di Palazzo dei Panni (in caso di pioggia Auditorium di Palazzo dei Panni)

Climbin' espresso con Filip Schenk.

Filip Schenk, giovanissimo arrampicatore altoatesino, incontra i fans ed i curiosi per una chiaccherata informale nel cortile di Palazzo dei Panni.

  • Domenica 19 ottobre 2025, ore 10.00 - Cortile di Palazzo dei Panni (in caso di pioggia Auditorium di Palazzo dei Panni)

Climbin' espresso con Adam Ondra.

Adam Ondraconsiderato uno degli arrampicatori sportivi più forti di tutti i tempi, incontra i fans ed i curiosi per una chiaccherata informale nel cortile di Palazzo dei Panni.

  • Domenica 19 ottobre 2025, ore 16.00 - Libreria Cazzaniga

Adriana Tasin presenta "Voragini d'azzurro"

Adriana Tasin, autrice trentina, affronta il mistero dell’esistenza avvalendosi di una metafora solida e “incantata”: la montagna. Esploratori, sciamani, alpinisti, poeti – pazzi? – si inabissano ciechi nei labirinti dell’ignoto, si inerpicano e scendono dalle pendici dell’impervio. Il tempo profondo della Terra non coincide con il ciclo umano e ciò che, osservato in un arco breve, pare eterno, in un tempo geologico si manifesta come transitorio. Così è la montagna. Così è il corpo.

Con la sua nuova raccolta poetica Adriana Tasin, "Voragini d’azzurro” (Interno Libri, 2025) si è aggiudicata il 1° posto del Premio Mario Arpea sul tema della Montagna.

Ingresso libero.

[ indietro ]