Sabato 18 ottobre 2025 alle ore 10.00 nel cortile di Palazzo dei Panni, si terrà la presentazione del libro "La libertà dell'inutile. Nascita e psicologia dell'arrampicata sportiva" dell'autrice Germaine Catherine Roulet.
La presentazione si colloca all'interno di "Rock Master Arco" che quest'anno entra nel centro storico di Arco, a Palazzo dei Panni e nel salotto della Libreria Cazzaniga, con incontri, presentazioni di libri e caffè.
.png)
-
Sabato 18 ottobre 2025, ore 10.00 - Cortile di Palazzo dei Panni (in caso di pioggia Auditorium di Palazzo dei Panni)
Germaine Catherine Roulet presenta "La libertà dell'inutile. Nascita e psicologia dell'arrampicata sportiva"

Nonostante l’essere umano abbia perso ormai da tempo la sua animalità, grazie all’arrampicata ritrova sensazioni, istinti e possibilità che non sapeva di avere. Chiunque abbia provato almeno una volta a scalare una parete, ha sentito sulla propria pelle l’ebbrezza e la paura, ha attraversato una vasta gamma di emozioni tra poesia e dramma, e si è sentito intimamente tanto bene da volerlo rifare.
Germaine Catherine Roulet è psicologa e psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico; da sempre appassionata di montagna, vince nel 2007 i campionati mondiali under23 di winter triathlon. Lasciate le competizioni, trova la sua dimensione nello studio della psicoanalisi e nella pratica dell’arrampicata sportiva, binomio che cerca di coniugare e approfondire in questo libro.
L'ingresso è libero.
.png)
-
Sabato 18 ottobre 2025, ore 11.30 - Cortile di Palazzo dei Panni (in caso di pioggia Auditorium di Palazzo dei Panni)
Climbin' espresso con Laura Rogora.
Laura Rogora, giovanissima arrampicatrice italiana e campionessa olimpica, incontra i fans ed i curiosi per una chiaccherata informale nel cortile di Palazzo dei Panni.
Gli altri appuntamenti del Rock Master, realizzati in collaborazione tra la biblioteca, la Libreria Cazzaniga e Assocentro sono i seguenti.
.png)
-
Venerdì 17 ottobre 2025, ore 13.00 - Cortile di Palazzo dei Panni (in caso di pioggia Auditorium di Palazzo dei Panni)
Climbin' espresso con Filip Schenk.
Filip Schenk, giovanissimo arrampicatore altoatesino, incontra i fans ed i curiosi per una chiaccherata informale nel cortile di Palazzo dei Panni.
.png)
-
Domenica 19 ottobre 2025, ore 10.00 - Cortile di Palazzo dei Panni (in caso di pioggia Auditorium di Palazzo dei Panni)
Climbin' espresso con Adam Ondra.
Adam Ondra, considerato uno degli arrampicatori sportivi più forti di tutti i tempi, incontra i fans ed i curiosi per una chiaccherata informale nel cortile di Palazzo dei Panni.
.png)
-
Domenica 19 ottobre 2025, ore 16.00 - Libreria Cazzaniga
Adriana Tasin presenta "Voragini d'azzurro"

Adriana Tasin, autrice trentina, affronta il mistero dell’esistenza avvalendosi di una metafora solida e “incantata”: la montagna. Esploratori, sciamani, alpinisti, poeti – pazzi? – si inabissano ciechi nei labirinti dell’ignoto, si inerpicano e scendono dalle pendici dell’impervio. Il tempo profondo della Terra non coincide con il ciclo umano e ciò che, osservato in un arco breve, pare eterno, in un tempo geologico si manifesta come transitorio. Così è la montagna. Così è il corpo.
Con la sua nuova raccolta poetica Adriana Tasin, "Voragini d’azzurro” (Interno Libri, 2025) si è aggiudicata il 1° posto del Premio Mario Arpea sul tema della Montagna.
Ingresso libero.