BAGeL: la rassegna delle Biblioteche dell'Alto Garda e Ledro alla terza edizione

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

BAGeL 2025 - III edizione

Con l’autunno tornano le iniziative di BAGeL Biblioteche dell’Alto Garda e Ledro.

Dopo due edizioni dedicate alla scoperta e valorizzazione del mondo dei fumetti e manga, l’edizione 2025 avrà una formula tutta nuova e sarà dedicata all’Ambiente. Le iniziative in programma - presentazioni di libri, corsi di scrittura creativa e un concorso letterario - condivideranno questa importante tematica. 

Il primo appuntamento è il 9 ottobre con Francesco Vidotto, che presenta presso la Biblioteca di Arco il suo libro “Onesto”. 

 Clicca sull'immagine per i dettagli.

Altri appuntamenti già programmati: il 15 ottobre in Biblioteca a Ledro, presentazione del libro “Come funziona davvero il mondo” di Vaclav Smil, con Marino Ruzzenenti, storico dell’ambiente, e Pietro Zanotti, presidente dell’associazione Ledro Inselberg; il 29 ottobre a Torbole, presso la ex Colonia Pavese, si svolgerà un incontro con l’esperto dott. Paolo Matteotti dal titolo “Cipressi”, una pianta evocativa che da sempre incornicia il nostro lago; il 29 ottobre presso la Biblioteca di Ledro, Pietro Zanotti e Raffaele Crocco, giornalista,  presenteranno “La maledizione della noce moscata” di Amitav Ghosh. 

A breve sveleremo i prossimi appuntamenti delle biblioteche di Dro e Riva del Garda.

A metà ottobre partirà in tutte le sedi delle Biblioteche dell’Alto Garda e Ledro un corso di scrittura creativa (gratuito con prenotazione), a cura di  Veronica Pacini.

Questo il corso che proponiamo in biblioteca ad Arco, i venerdì 10, 17, 24 ottobre e 7 novembre 2025, dalle 18.00 alle 20.00. Clicca sull'immagine per i dettagli.

Il corso può essere fruito per desiderio di migliorare le proprie competenze o in vista della partecipazione al Concorso letterario “Storie di Ambiente”.

 

Concorso letterario Storie d'Ambiente

CLICCA QUI  per scaricare il bando completo e il modulo di iscrizione da inviare insieme al racconto entro il 15/12/2025.

Il Concorso è aperto a chiunque abbia più di 14 anni, la partecipazione è gratuita.

È  sufficiente la voglia di mettersi in gioco, scrivendo un racconto che abbia come filo conduttore il rapporto con l’ambiente naturale o antropizzato e/o l’attenzione alle sue trasformazioni e ai suoi  mutamenti. Il genere è libero: potrà pertanto essere un racconto autobiografico, fantasy, fantastico, giallo, di avventura, ecc.

Il termine per inviare i racconti, scrivendo alla casella dedicata bagel.racconti@comune.arco.tn.it, è il 15 dicembre 2025.

La cerimonia di premiazione dei tre racconti migliori si svolgerà il 21 febbraio 2026.

[ indietro ]