Di...segno: un viaggio nel disegno infantile - 3 incontri in biblioteca nel mese di maggio 2025

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

DI...SEGNO - Un meraviglioso viaggio nel disegno infantile è un evento divulgativo incentrato sull'importanza dell’esperienza grafico-pittorica nelle diverse fasi di sviluppo del bambino, ideato e condotto da:

  • dott.ssa Stefania Zamponi, TNPEE (Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva)
  • dott.ssa Nicoletta Novello, logopedista
  • dott.ssa Elisabetta Bertagnolli, pediatra e psicoterapeuta

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Nell’attività di disegno ritroviamo elementi quali: la creatività, la realtà, la motricità e le emozioni che si fondono e si arricchiscono vicendevolmente.
Mentre un bambino compie un gesto grafico, esplora se stesso e l’ambiente, costruisce le sue competenze relazionali, motorie e cognitive in stretta connessione con se stesso e con gli altri. L’esperienza diviene unica ed irripetibile, in cui i propri tratti individuali esprimono e allo stesso tempo costruiscono l’originalità personale.
Con questo progetto si vuole suscitare riflessioni su cosa accade quando un bambino disegna e sui momenti salienti in cui tale attività contribuisce alla formazione dell'individualità del bambino.
I materiali utilizzati e i feedback ambientali ricevuti contribuiscono alla costruzione del disegno e del sé interiore.
Scopriremo che la promozione dell’attività grafica ha un enorme impatto sul benessere psico-fisico dei bambini.
Un Meraviglioso viaggio che ci porterà a scoprire che IL DISEGNO E’ IL BAMBINO e in generale la PERSONA.
Preservarne l’esperienza significa fare tesoro delle innumerevoli connessioni custodite in un gesto antico che costruisce segni e disegni di noi adulti e dei bambini che diventeranno grandi.

OBIETTIVI

  1. Coinvolgere i genitori e i care givers sull’importanza del disegno infantile e sulle potenzialità insite in esso.
  2. Attraversare le tappe evolutive di sviluppo del disegno.
  3. Riflettere su quali materiali proporre ai bambini e sui feedback che gli adulti danno ai bambini di fronte alla loro “opera d’arte”.
  4. Sollecitare la riflessione sugli elementi: motori, simbolici ed emotivi e linguistici intrinseci in tale attività.

Il progetto prevede 3 momenti distinti:

  • GIOVEDì 8 MAGGIO 2025, ORE 20.30

Un incontro di presentazione e divulgazione rivolto a genitori ed adulti interessati, nel quale riflettere sull'importanza del disegno infantile e sulle potenzialità insite in esso, attraverso le tappe evolutive di sviluppo del disegno ed i materiali da proporre ai bambini/alle bambine.

  • SABATO 10 MAGGIO 2025, ORE 10.00 (durata 60-90 minuti)

Un laboratorio di disegno e movimento per bambini/e dai 18 ai 36 mesi con un adulto. Il laboratorio è gratuito con iscrizione obbligatoria; i posti massimi sono per 10 coppie adulto/bambino. Per partecipare è necessario frequentare l'incontro di presentazione dell'8 maggio. Si consiglia un abbigliamento comodo e lavabile.

  • SABATO 24 MAGGIO 2025, ORE 10.00 (durata 60-90 minuti)

Un laboratorio di disegno e movimento per bambini/e dai 3 ai 6 anni con un adulto. Il laboratorio è gratuito con iscrizione obbligatoria; i posti massimi sono per 10 coppie adulto/bambino. Per partecipare è necessario frequentare l'incontro di presentazione dell'8 maggio. Si consiglia un abbigliamento comodo e lavabile.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Gli incontri si svolgeranno in biblioteca, a Palazzo dei Panni, sono gratuiti ma è necessario prenotarsi al numero 0464/516115 o via mail a biblioteca@comune.arco.tn.it

L'incontro divulgativo per adulti di giovedì 8 maggio 2025, ad ore 20.30, è aperto a tutti gli adulti interessati (genitori, nonni, zii, educatori ed educatrici, docenti, pediatri, care givers, curiosi) ed è propedeutico ai laboratori: è quindi necessario partecipare alla serata dell'8 maggio per iscriversi ai laboratori con i bambini del 10 e 24 maggio.

 

[ indietro ]