Il primo appuntamento del mese con "Alla scoperta di nuove storie" sarà venerdì 11 aprile alle 17.30, con la presentazione di due libri dell'autrice, residente ad Arco, Tea Vergani che dialogherà con il professor Giorgio Waller, docente di storia e filosofia.
-
"La mano del Santo" è un thriller ambientato nella Venezia medievale.
Il ricco mercante veneziano Capeto affida al capitano Peàta una missione ambiziosa: raggiungere il porto di Spalatum per concludere importanti affari. Tuttavia, la navigazione nel Mare Adriatico si trasforma presto in un’avventura carica di insidie. Tempeste, imboscate e pericoli imprevisti mettono alla prova l’equipaggio. Ma è il ritorno a Venezia a diventare la vera sfida: a bordo si trova una preziosa reliquia trafugata, il cui possesso scatena tensioni e minacce. Tra rischio e destino, la posta in gioco non è solo il profitto, ma la sopravvivenza stessa. Un'avventura immersa nell'Alto Medioevo, dove ogni rotta è segnata dall’ombra dell’iconoclastia, ogni fede è messa alla prova dall’eresia e ogni alleanza può crollare sotto il peso del tradimento. Tra complotti e battaglie silenziose, nessuna Corte è al sicuro, nessun regnante è intoccabile. È un viaggio dove il confine tra gloria e rovina si assottiglia, e solo chi saprà affrontare le insidie con astuzia e coraggio potrà scrivere il proprio destino. Nel IX secolo, Venezia emerge come fulcro del commercio marittimo, nonostante le sfide del contesto storico: l’indebolimento dell’Impero carolingio, le minacce dei pirati dalmati, i conflitti tra l’Impero ortodosso e gli Arabi a sud, e il declino dell’influenza politica del papato.

-
"Prequel", co-scritto da Tea Vergani ed Elena Andreotti. Il libro è il primo di un progetto più ampio della Collana "10 Killer in Famiglia".
"Prequel" non è solo un libro: è l’ingresso in un mondo creato da oltre una dozzina di autori, un laboratorio narrativo dove la fantasia collettiva dà vita a qualcosa di unico. È l’anteprima di una saga che intreccia azione, mistero e segreti inconfessabili. Qui non ci sono eroi senza macchia, ma persone vere, con ombre e codici propri, pronte a risolvere i problemi… a modo loro.
Immagina un luogo dove la giustizia segue regole diverse. Non quelle scritte nei codici, ma quelle scolpite nel sangue, nel silenzio e nella lealtà. In questo universo, la legge è affare di famiglia. E questa famiglia, Del Giudece, non lascia conti in sospeso.
Nel paese di Petraura la famiglia Del Giudice è da anni custode della Giustizia, ma a modo loro.
Il paese ha fiutato il mistero. E Petraura, quando fiuta qualcosa, non lo lascia più andare.
Petraura non ama i cambiamenti. Ma oggi, qualcosa di diverso sta per scuoterla.
Il maresciallo si porta una mano sulla fronte. Sa bene che quando c’è qualcosa di grosso a Petraura, i Del Giudice non sono mai troppo lontani.

Le presentazioni si terranno a Palazzo dei Panni, presso l'auditorium, venerdì 11 aprile alle 17.30.
L'ingresso è libero.