f.r.a.m.s. le 5 dimensioni del benessere: presentazione del libro a cura di Paola Rizzitelli - giovedì 10 aprile ore 20.15

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

Il libro che presenteremo giovedì 11 aprile alle ore 20.15 a Palazzo dei Panni, è "f.r.a.m.s. Le 5 dimensioni del benessere nella wellness economy, nel turismo e nella vita". Paola Rizzitelli è la curatrice del volume che vede i contributi di Franco Anesi, Stefano Armenia, Franco Manti e Luigi Marcello Monsellato, oltre alle interviste a Luisella Battaglia, Federico Massimo Ceschin, Natasha Cola, Ezio Costa e Carla Diamanti.

Il concetto di benessere da alcuni anni sta attirando un’attenzione sempre maggiore; chiede di essere rivalutato, affrontato scientificamente, portato su un piano globale e poi calato nelle varie situazioni della nostra vita di persone, professionisti, produttori e consumatori che compongono la società e muovono l’economia. Sono le nostre scelte consapevoli “di benessere” a determinare il futuro, dalle tendenze di mercato, allo sviluppo dell’economia e alle condizioni di salute individuali e di intere società.

Ma come riconoscere e compiere scelte consapevoli di benessere? Come possiamo andare verso una situazione globale migliore di quella che si è rivelata come insostenibile negli ultimi decenni?

Questo libro è un concentrato di chiavi interpretative e di riflessioni che possono aiutare a rispondere a queste domande, da un lato stimolando un approccio critico verso modelli non più compatibili con il nuovo modello di wellness di cui si tratta, dall’altro suggerendo una forma mentis olistica, sistemica e biotica.

Il presupposto è la conoscenza del benessere nelle sue specificità fisico, relazionale, ambientale, mentale e spirituale, che, solo nel loro equilibrio “dinamico”, conducono ad una buona vita.

F.R.A.M.S. è l’acronimo delle cinque dimensioni, nonché un framework strategico per elevare gli standard qualitativi della vita e delle sue sperienze, inclusa quella turistica. Infatti, ognuna di queste dimensioni è più o meno presente nelle nostre esistenze è interconnessa l’una con l’altra, può influire ed è influenzata dalle nostre scelte quotidiane.

Di qui il coinvolgimento di esperti che le declinano in diverse situazioni quali la malattia e la longevità, l’edilizia e la creazione di ambienti del benessere, il turismo e le vacanze come campo di sperimentazione di stili di vita sani. Ma non solo, anche l’immersione in nuovo paradigma dell’economia del benessere, nelle strategie di branding delle imprese più virtuose e la comprensione di cosa significhi pensare per sistemi.

Un libro multidisciplinare che rivela il potenziale trasformativo di una cultura e una strategia condivisa del ben-vivere.

Durante la serata, moderata dal giornalista Claudio Chiarani e con la partecipazione di Simonetta Malfer, pittrice ed illustratrice, interverranno l'autrice e curatrice del libro Paola Rizzitelli e, in collegamemto online:

  • Massimo Federico Ceschin, presidente simtur editrice movability books, esperto di turismo territoriale;
  • Stefano Armenia, presidente del SYDIC, esperto di sistemi complessi;
  • Ezio Costa, esperto di medicina del benessere e antiaging.

Paola Rizzitelli è wellness economy strategist, consulente in marketing e comunicazione del benessere, tedx speaker, relatrice in fiere e convegni, formatrice e scrittrice.

L'ingresso è libero, con prenotazione consigliata al numero 0464/516115 o via mail a biblioteca@comune.arco.tn.it

 

[ indietro ]