BAGeL Comics 2024 - dal 9 al 20 ottobre

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

Anche quest'anno siamo pronti ad annunciarvi il programma di BAGeL Comics, il festival del fumetto e dell'illustrazione organizzato dalle Biblioteche Alto Garda e Ledro. Incontri, giochi e laboratori che speriamo possano interessare molte e molti di voi, dai piccoli ai ragazzi fino agli adulti.

Gli incontri si svolgono nei territori dei Comuni di Arco, Dro, Ledro, Riva del Garda e Nago-Torbole.

Link al programma completo

IL PROGRAMMA DELLA BIBLIOTECA DI ARCO

  • Venerdì 11 ottobre 17:00 - Centro giovani "Cantiere26" - Arco

"Viaggio al centro dell'oceano": presentazione della graphic novel e gioco con Lorenzo Peter Castelletto e Marco Tabilio.

Età consigliata +9. Ingresso libero.

Rapiti dallo strampalato nonno Argo, Oscar e Marina sono salpati alla volta della mitica Atlantide. A causa di una violenta tempesta, però, i due giovani protagonisti ben presto si separano e si trovano a compiere un viaggio pieno di scoperte scientifiche nelle profondità del mare. Ciascuno seguirà il percorso indicato dall’Atlante marino, un libro misterioso che permette di respirare sott’acqua, di resistere a pressioni abissali e a temperature estreme, ma soprattutto di percorrere distanze eccezionali nel giro di poche pagine! Tra maree e correnti, isole di plastica e barriere coralline, Oscar e Marina vivranno entusiasmanti avventure guidati da un polpo e una tartaruga. E noi viaggeremo con loro, scoprendo diversi ecosistemi e le sfide che tante specie marine devono affrontare a causa del cambiamento climatico.

Una graphic-novel che unisce fantasia e divulgazione scientifica per raccontare il mare in tutti i suoi aspetti.

La narrazione è intervallata da approfondimenti scientifici basati sui principi dell’Ocean Literacy, importante iniziativa dell’Unesco per promuovere lo sviluppo sostenibile del mare e delle sue risorse.

 

  • Sabato 12 ottobre ore 15:00 -  Centro giovani "Cantiere26" - Arco

Giochi in biblioteca con Ludimus.

Ingresso libero.

 

  • Domenica 13 ottobre ore 9:00 - Biblioteca civica "B.Emmert"

Andrea Longhi - Laboratorio sul Carnet di viaggio.

Età consigliata +16. Iscrizione obbligatoria al numero 0464/516115 o e-mail biblioteca@comune.arco.tn.it

Questo il materiale da portare: penne, pennarelli, matite, pennelli, acquerelli, recipiente per l'acqua, carta da disegno in blocco o fogli singoli A4 o A5, supporto rigido per appoggiare il foglio, seggiolino pieghevole.

 

Schizzi e annotazioni diventano un mezzo per osservare meglio la realtà e per riflettere sul nostro modo di coglierla. Il classico e piccolo taccuino di viaggio non passa mai di moda: dal Medioevo fino ai giorni nostri, artisti, intellettuali, esploratori e viandanti hanno utilizzato questo strumento per tenere traccia dei loro movimenti, annotando tutto ciò che, da diversi punti di vista, attirava la loro attenzione. Inizialmente adoperati con un approccio metodico, come quaderni dove prendere nota di particolari edifici, dettagli costruttivi e paesi visitati, con il Rinascimento diventano una raccolta di osservazioni, studi e annotazioni a sostegno del nascente umanesimo, per lasciare spazio, poi, con le trasformazioni sociali del Settecento, alla descrizione di scene urbane e paesaggi. Un crescente sviluppo che trova il suo apice espressivo nel XVII secolo quando, col diffondersi del Grand Tour (l’itinerario culturale nella bella Italia, considerato momento irrinunciabile della formazione di qualsiasi pittore, scrittore o giovane di nobile famiglia) nacque il carnet de voyage: un nuovo modo di raccontare le proprie esperienze fatto di schizzi ed acquerelli, atmosfere suggestive e scorci pittoreschi, realizzato sia per studiare opere e monumenti che per poterne conservare la memoria e l’emozione, integrandolo con annotazioni personali.

Oggi i taccuini di viaggio offrono spunto per un modo di viaggiare “contemplativo”, accostandosi alle piazze, alle chiese, ai quartieri per coglierne la segreta personalità e, a volte, l'insospettabile fascino. Rappresentare i luoghi visitati attraverso schizzi e annotazioni sarà un modo per osservare meglio e riflettere sul nostro punto di vista sulla realtà e sul nostro personale modo di coglierla.

 

 

  • Domenica 13 ottobre ore 14:30 - Biblioteca civica "B. Emmert

Laboratorio creativo di fumetto: dalla forma al personaggio fino a realizzare una mini-storia.

Con Valentina Stecchi, disegnatrice e grafica.

Valentina Stecchi nasce a Bolzano nel 1992. Fin da piccola matura un grande interesse per l’arte, per la favola e sviluppa una fervida immaginazione. Frequenta scuole elementari e medie nella sua città, passando più tempo sui fogli di carta da disegno, che sui libri. Frequenta il liceo artistico e nel 2015 consegue il Diploma Accademico in Pittura presso l’l’Accademia di Belle Arti di Verona. Attualmente lavora come libera professionista e collabora con diversi enti e associazioni del territorio bolzanino. La produzione artistica di Valentina è varia ed eclettica e si sviluppa in disparati rami delle arti visive: ritratto, pittura, illustrazione e fumetto sono infatti solo una parte della sua ricerca creativa. Curiosa e dinamica, conserva gelosamente il suo mondo di fantasia fiabesco, gioioso e colorato.

Età consigliata 11-16. Iscrizione obbligatoria al numero 0464/516115 o e-mail biblioteca@comune.arco.tn.it

 

  • Lunedì 14 ottobre ore 20:30 - Biblioteca civica "B. Emmert"

"Il racconto della roccia" di BeneDì. Presentazione della graphic novel, opera d'esordio vincitrice del premio Comics Young Adult 2024 della Bologna Children's Book Fair.

Età consigliata +15. Ingresso libero.

 “In questa storia dalle mille ombre, tutti hanno voluto convincersi che la propria versione fosse quella giusta. Ma esiste dunque una verità? Una sola e unica verità?”.

A Vienna nel 1938, mentre l’Europa sta per sprofondare nell'abisso della Seconda Guerra Mondiale, due vecchi amici si ritrovano dopo tanti anni. Benjamin è ebreo e Hakim musulmano: sono cresciuti in un villaggio dello Yemen, in cui per secoli le due comunità hanno vissuto in una condizione di armonia e reciproca tolleranza. Da piccoli erano stati inseparabili, fino a quando un evento misterioso e tragico non aveva diviso le loro strade. Cos’era accaduto realmente? Era esistito davvero il demone, la creatura soprannaturale che aveva minacciato il villaggio, gettando il seme della diffidenza tra i popoli e sconvolgendo le loro vite? Per scoprirlo, Benjamin e Hakim dovranno rimettere insieme i propri ricordi e attraversare il confine che separa incredulità e superstizione, la fede dal fanatismo. Per dare finalmente un senso a quella vecchia storia che non ha mai smesso di tormentarli.
Scoperta da Coconino Press attraverso la prima call per nuovi autori lanciata nel 2021, BeneDì esordisce a soli venticinque anni con un’opera sorprendente, ambiziosa e avvincente, che affascina come le fiabe orientali. Avvalendosi di un minuzioso lavoro di ricerca sul mondo ebraico e sulle culture arabe, Il racconto della roccia mette in mostra l’accuratezza e l’ampio respiro narrativo dei grandi romanzi storici e di maestri del fumetto come Vittorio Giardino.

 

  • Martedì 15 ottobre ore 8:00 - Biblioteca civica "B. Emmert"

BeneDì incontra le classi. L'autrice della graphic novel "Il racconto della roccia" racconterà come è nata l'opera e l'importanza della ricerca e della selezione delle fonti storiche.

Incontro riservato agli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado di Arco.

 

  • Sabato 19 ottobre ore 10:30 - Biblioteca civica "B. Emmert"

"Hello Japan, hello rising sun!" con Alessandra Prandi

Appuntamento speciale di Storytime in biblioteca: le storie in inglese per bambine e bambini saranno a tema Giappone!

Età consigliata +4. Ingresso libero.



 

[ indietro ]