Storytime: dal 19 ottobre con Alessandra Prandi

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

Bambine e bambini... torna Storytime!

Quest'anno le storie in inglese, come quelle in italiano, saranno il sabato mattina alle 10.30.

Iniziamo il 19 ottobre con un appuntamento speciale inserito nel programma di BAGeL Comics 2024, il festival del fumetto e dell'illustrazione delle Biblioteche Alto Garda e Ledro. Il tema delle storie del 19 ottobre sarà "Oriental tales. Hello Japan, hello rising sun!"

Gli appuntamenti successivi saranno il 16 novembre e il 21 dicembre.

L'ingresso è libero e gli incontri sono consigliati a bambine e bambini dai 4 ai 7 anni, ma tutti sono i benvenuti!

 

 

Alessandra Prandi è insegnante e lettrice in lingua inglese con molti anni di esperienza. Le sue letture sono sempre state molto apprezzate tra gli utenti della biblioteca di Arco perchè sa unire l'insegnamento della lingua al gioco, per imparare divertendosi!

Il bambino viene coinvolto nella lettura in modo divertente, leggero e spontaneo, attraverso l’utilizzo di illustrazioni nonché di altri ausili utili a sostenere la comprensione anche in assenza di competenza linguistica.
Si fa a tal proposito presente che la comprensione nella prima infanzia non è unicamente affidata al canale linguistico, come tendenzialmente avviene nell’adulto: il bambino infatti per costruire la propria conoscenza è abituato a raccogliere informazioni di vario tipo dall’ambiente che lo circonda. La metodologia applicata ricalca pertanto la naturale attività conoscitiva del bambino, risultando così in un processo spontaneo per il bambino: la sua volontà di comprensione e la sua curiosità stimoleranno l’interesse, la fantasia e la creatività creando un legame emotivo con la storia ed influenzando positivamente l’autostima del bambino.
D’altro canto, l’utilizzo di albi illustrati di qualità, con una grafica ed immagini accattivanti, nonché di ulteriori strumenti didattici di supporto, quali piccoli giochi ed attività capaci di fornire ulteriori piccole chiavi di interpretazione della storia, permettono ai bambini di creare dei “ponti metalinguistici” assolutamente positivi per l’elaborazione dei contenuti e l’assimilazione di una nuova lingua.

 

Non ci resta che aspettarvi in biblioteca il terzo sabato del mese, alle 10.30, con Alessandra e Storytime!

[ indietro ]