Venerdì 7 giugno sarà la "Giornata degli spazi della Cultura" del Comune di Arco.
Biblioteca, Galleria civica e Archivio comunale propongono 3 eventi collegati ai quali partecipare per conoscere ed apprezzare la ricchezza del patrimonio culturale della città di Arco.
Venerdì 7 giugno - ore 17.45 - Palazzo dei Panni
"10 Musei 10 Gialli. Crimini & Delitti" di C. Proietti, S. Napolitano, E. Andreotti, A. Caputo, T. Vergani, Liro, F. Zagarella, F. Marani, C. Montalti, A. Stringa.
Presenta l'autrice Tea Vergani, in dialogo con Cristiana Bresciani. Ingresso libero.
A seguire sarà possibile visitare la mostra "Giovanni Segantini. Il poema universale" presso la Galleria civica, aperta per l'occasione fino alle ore 20.00.
Venerdì 7 giugno - dalle ore 18.30 - Palazzo Marcabruni Giuliani
La Notte degli Archivi è un'iniziativa nazionale proposta da Archivissima in collaborazione con ANAI, con la finalità di valorizzare tutto il patrimonio archivistico italiano. L'Archivio del Comune di Arco aderisce quest'anno con una mostra che vedrà in esposizione documenti e contenuti multimediali riguardo alla figura di Luisa Zeni, nata ad Arco nel 1894. Il percorso creato ad hoc si propone di presentare questa donna ribelle che con coraggio e passione per la patria ha compiuto diverse imprese degne di nota.
Dalle 21.00 alle 22.00 il coro "Le magnolie" accoglierà i visitatori nell'androne di Palazzo Giuliani. Proseguendo al primo piano si potrà visitare la mostra, che resterà aperta fino alle 24.00.