Vite di miniera: libro di Vilma Calzà - venerdì 19 aprile ore 17.30

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

Vite di miniera  di Vilma Calzà è un romanzo storico che narra le vicende reali tratte dalle testimonianze fornite da figli e nipoti di ex minatori.

Il Belgio, con le sue miniere di carbone, offriva lavoro sicuro e garantiva la certezza di uno stipendio. Andare a lavorare in Belgio significava sfamare la famiglia.
I trentini divennero migranti.

Vilma Calzà è nata ad Arco (TN) nel 1946 e vive a Dro dal 2011.

Appassionata di storia, confessa di aver trovato sul territorio una fonte inesauribile si ispirazione per i racconti che ama scrivere. È attratta dalle suggestioni che regala la vita, la natura, le dinamiche personali e le radici familiari come memoria.

Solo da poco tempo ha deciso di dedicarsi alla scrittura "ufficiale" dando alle stampe: La scelta - Cinque giorni alla Locanda Fiore (Arcolibri, 2018); La fune (Grafica 5, 2020); Una Panchina per amica (Grafica 5, 2021).

Fermamente convinta che ricordare il passato aiuti ad affrontare il futuro, continuerà le sue ricerche storiche sulla vita della gente trentina, provando a farla rivivere in nuovi racconti, con profondo rispetto.

La presentazione sarà introdotta da un breve video e interverranno Giovanna Chiarani, sindaca di Drena, e Sebastiano Matteotti, presidente della Pro Loco S. Antonio di Dro.

Letture di alcuni brani del libro saranno a cura di Elisabetta Pederzolli e Mauro Caceffo.

Ingresso libero.

 

[ indietro ]