"10 pomodorini al giorno. Come la musica mi ha salvato la vita" di Lucia Brunialti - venerdì 15 marzo ore 20.30

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

A seguito della morte del padre, per Lucia inizia un’esistenza che sembra una lunga strada in salita, dissestata e trascurata. Eppure, forse più che la perdita del genitore, è la natura stessa di questa mancanza a farle male: è un segreto che tutti le hanno tenuto nascosto, e che ha devastato la sua intera famiglia.
Il dolore l’ha portata a sviluppare una profonda depressione e a soffrire di disturbi del comportamento alimentare, a isolarsi per raccontare solo a se stessa i propri pensieri. Ma Lucia, dalla sua parte, ha sempre avuto la musica e il suo talento per essa, che le ha permesso non solo di trasformare la sofferenza in arte, ma anche di risalire dal baratro della malinconia e della solitudine.

Lucia Brunialti nasce a Trento nel 1996 e cresce in una valle del Trentino, dove vive un’infanzia e un’adolescenza cariche di avvenimenti che le segnano la vita: nel 2002 perde il padre per causa violenta e negli anni seguenti la lasciano anche altri parenti a lei vicini.
Nel 2012 cade nel vortice dei disturbi alimentari, che l’accompagneranno negli anni seguenti della sua giovane vita. Studia informatica, poi cambia strada e nel 2018 si laurea in Graphic Design & Multimedia.
Uscita dall’accademia di Belle Arti, lavora come grafica in varie realtà e nel frattempo coltiva la sua passione per l’illustrazione e gli albi illustrati.
Consegue un master in biblioteconomia e catalogazione digitale dei beni archivistici e librari, e oggi è una bibliotecaria. Crede fermamente nel potere delle parole e dei libri, che le hanno tenuto compagnia nei momenti di solitudine profonda e che sono ancora capaci di donarle quello di cui ha realmente bisogno.

Venerdì 15 marzo, alle ore 20.30 Lucia presenta il suo libro, edito da Albatros, a Palazzo dei Panni, presso la biblioteca dove ha svolto il Servizio Civile e ha mosso i primi passi come bibliotecaria.

L'autrice dialogherà con Anita Zendri e la serata sarà accompagnata dalle musiche del maestro Roberto Garniga.

 

 

[ indietro ]