"Ben di stomaco": libro di Andrea Zanoni e Pietro Buffa - venerdì 24 marzo ore 17.30

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

Almeno 1 persona su 5 soffre di problemi di stomaco.

Un uso combinato e sapiente di medicina e nutrizione può aiutare a trovare una soluzione efficace e duratura.

 

Questo testo semplice, ma non banale, vi permetterà di dire addio a reflusso e bruciore di stomaco.

Lo stomaco è senz’altro un organo che dobbiamo tenere in perfetta efficienza e molti aspetti della nutrizione rivestono oggi un ruolo fondamentale per rimettere in salute quest’organo e attraverso esso, tutto il nostro organismo. Bruciore di stomaco, gastrite, peso allo stomaco, ma anche semplicemente mal di pancia: una persona si riferisce ai disturbi di stomaco ed esofago in molti modi diversi. Il mal di stomaco infatti è diffusissimo, in tutte le sue forme, dalla gastrite al reflusso: si stima ad esempio che nei Paesi occidentali tra il 10 ed il 20% della popolazione soffra di reflusso.
La maggior parte dei pazienti è affetta da forme lievi, che necessitano di sola terapia medica episodica. Tuttavia, una significativa fetta di pazienti richiede terapie a lungo termine, che possono includere anche l’opzione chirurgica. Il linguaggio medico purtroppo non aiuta, crea barriere, spesso è comprensibile solo tra addetti ai lavori e il paziente lo segue con difficoltà.

Andrea Zanoni nasce a Desenzano del Garda (Brescia) nel 1981. Si laurea a Verona in Medicina e Chirurgia nel 2006 e si specializza in Chirurgia Generale nell’Università di Verona nel 2013. Dal gennaio 2014 lavora presso l’ospedale di Rovereto, dove è responsabile dell’ambulatorio per le malattie di esofago e stomaco. Si occupa attivamente di malattie benigne di questi organi, cercando la soluzione migliore per questi fastidiosi e
frequenti disturbi. È autore di diverse pubblicazioni e libri
scientifici ed è docente presso la scuola di specializzazione in Medicina Generale della provincia di Trento. La necessità di comunicare meglio con i pazienti lo porta ad intraprendere anche l’attività di divulgatore scientifico. Sito web: www.andreazanonimd.it

Pietro Buffa nasce a Palermo nel 1973, si laurea a Catania in Biologia Molecolare e si specializza a Roma presso l’Università La Sapienza in Bioinformatica e indagini complesse sul genoma.
La sua attività di ricerca accademica inizia con un dottorato in Patologia Generale e si protrae per oltre 15 anni toccando i settori della genomica, dell’oncologia, della nutrizione umana. Nel 2010 gli viene conferito il premio internazionale Marie Curie, riconoscimento riservato ai giovani ricercatori che si distinguono in Europa per la qualità degli studi effettuati e proposti. Lavora oggi a Bologna nel campo della Medicina Integrata e della Nutrizione Umana. Collabora con l’Università di Catania come docente esterno e continua la sua attività di scrittore e di divulgatore scientifico. Pagina ufficiale Facebook: Studio Dr. Pietro Buffa


Un medico-chirurgo esperto in malattie gastro-esofagee e un biologo molecolare e nutrizionista, offrono ai non addetti ai lavori una spiegazione chiara e non banale su cosa sia e come si curi il mal di stomaco. Due figure professionali, che si occupano quotidianamente della salute dello stomaco e della risoluzione delle eventuali problematiche ad esso associate, hanno deciso di raccontare in modo piacevole, con esempi ed episodi di storia della medicina, come funzionino gli eventuali esami diagnostici e le terapie mediche e cosa succeda in sala operatoria, per chi avesse la necessità di sottoporsi ad un intervento chirurgico, evidenziando anche che la corretta nutrizione è indispensabile per il nostro benessere.
«In medicina il punto cruciale non è solo la comunicazione tra colleghi, bensì anche e soprattutto quella tra medico e paziente – afferma Andrea Zanoni –. Questo è il tema del nostro libro: far capire al paziente in modo chiaro, ma non banale, cosa siano queste malattie diffuse, fortunatamente spesso non gravi, tuttavia molto invalidanti. Mi occupo di reflusso perche ritengo che una materia complessa come questa meriti specialisti dedicati, per evitare il pericoloso “fai da te” utilizzando il “dottor Google”, che può portare a grossi danni. Scrivo questo libro perché i pazienti meritano si spieghi loro che cosa sia il reflusso in maniera comprensibile.»
«Collaborazioni come queste – spiega Pietro Buffa – in cui gli aspetti nutrizionali sono complementari alla medicina classica convenzionale, risultano vincenti e andrebbero certamente applicati a molti più ambiti della salute pubblica. La nutrizione rappresenta una parte sostanziale di quella che oggi viene definita Medicina Integrata, un tipo di medicina che si pone l’obbiettivo di “integrare” l’approccio medico convenzionale con tecniche e discipline di supporto volte al benessere dell’individuo nella sua globalità, partendo da un semplice ma chiaro insegnamento che, già nel 400 a.C., il medico greco Ippocrate ci lasciava in eredità: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo”.»


La presentazione del libro si terrà a Palazzo Panni venerdì 24 marzo alle ore 17.30.

Ingresso gratuito. Consigliamo la prenotazione a questo link.

Sarà possibile acquistare il libro grazie alla collaborazione della Libreria Cazzaniga.

Per informazioni: 0464/516115 - biblioteca@comune.arco.tn.it

 


 

 

[ indietro ]