Tsundoku: ultimo appuntamento con Matteo Innocenti - sabato 29 ottobre

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

Tsundoku- Autrici, autori e libri da avere è tornato!
 
Che cos'è Tsundoku?
Tsundoku, nome di origine giapponese, appartiene a quella categoria di parole intraducibili nella nostra lingua,  il significato che gli viene però attribuito è pressoché questo: l'atto di acquisire materiale da leggere, ma lasciarlo accumulare da qualche parte nella propria casa senza leggerlo. 
 
Tutti gli incontri si terranno a Cantiere26.
 
Il gran finale di Tsundoku è sabato29 Ottobre
Ecco il programma:
- ore 18.00 Camillo Ischia presenta "La morte fa il suo giro" (edito da Araba Fenice)
A seguire aperitivo con delitto, a pagamento, prenotazione obbligatoria Clicca qui per prenotarti.
 
- ore 21.00 Matteo Innocenti presenta "Eco Ansia. I cambiamenti climatici tra attivismo e paura“ - Modera Ilaria Bionda.
 

Matteo Innocenti, medico chirurgo, psichiatra, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e terapeuta EMDR. Lavora presso il Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale di Firenze (CTCC) e collabora con l’Università degli Studi di Firenze indagando l’impatto psicologico dei cambiamenti climatici sulla popolazione generale. È Ambasciatore del Patto europeo sul clima per la Commissione europea e membro di Euclipa Italy. È autore di varie pubblicazioni e libri scientifici.

In Ecoansia, dopo aver descritto le principali conseguenze psicologiche del cambiamento climatico, passa in rassegna le strategie che si potrebbero utilizzare per ridurne gli effetti sulla vita e la salute delle persone, sia quelle direttamente esposte a drastici mutamenti ambientali sia quelle che soffrono a causa dell’esposizione mediatica a essi.

Prendere coscienza della propria ecoansia è il primo passo per modificare il proprio modo di vivere e per aiutare le società ad adattarsi e prepararsi in modo efficace. Sottolineando gli impatti del cambiamento climatico sulla salute mentale, questo volume ci aiuta a mettere in guardia le persone da una minaccia psicosociale e attirare maggiore attenzione su questa tematica. Condividendo le informazioni tramite questo libro possiamo promuovere un’importante analisi sulle strategie per migliorare l’assistenza globale alla salute mentale davanti alla sfida posta dal cambiamento climatico.
 

 
Questi gli appuntamenti già realizzati:
 
21 Ottobre ore 20.00
Jonathan Zenti presenta "Problemi. Una guida per capire l'assurdità del presente" - modera Simone Casciano
 
22 Ottobre ore 18.30
Ania Marziana e Michele De Stefano ci parlano di Fumetti nello spazio cosmico - intervistati da Marco Tabilio + Dj sett
 
23 Ottobre ore 17.00
Bruna Orlandi presenta "Nonostante, libera. Il racconto come atto terapeutico"
In collaborazione con Eutropia Festival - modera Cecilia Bighelli
A seguire aperitivo musicale con Smag.
ore 19.00
Aperivito musicale conSmag.
 
 
 
 

[ indietro ]