Musica in biblioteca - martedì 6 dicembre ore 10.00

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

Nati per la Musica è un programma italiano per la diffusione della musica da 0 a 6 anni, promosso dalla Associazione Culturale Pediatri – ACP, in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino – CSB Onlus. Nel 2007 ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Il Programma è stato avviato nel 2005, sulla scia del progetto Nati per Leggere e si inserisce nell’ambito del sostegno alla genitorialità, una delle quattro priorità dell’ACP.

È stato infatti considerato che anche la musica, come la lettura, dovrebbe essere una pratica quotidiana, coltivata fin dalla primissima infanzia, utile a favorire uno sviluppo equilibrato e armonico dell’individuo. L’evidenza scientifica di ciò, a seguito di studi nell’ambito delle neuroscienze che hanno rilevato l’importanza della musica in relazione allo sviluppo neuronale, ha  convinto i pediatri della necessità di avviare questo progetto interamente dedicato alla musica.

Anche le biblioteche si rendono promotrici del progetto e vogliono diffondere la pratica musicale in famiglia fin dalla tenera età.

Per questo abbiamo voluto stringere una collaborazione con la Scuola Musicale Alto Garda e realizzare 3 incontri per genitori con bambini/e da o a 3 anni.

Gli incontri si terranno in biblioteca il martedì alle ore 10.00: 4 OTTOBRE - 8 NOVEMBRE - 6 DICEMBRE

Dopo una breve presentazione del progetto Nati per la Musica e delle particolari tipologie di libri disponibili in biblioteca, Daniela Benzoni della Scuola Musicale Alto Garda condurrà adulti e bambini in un coinvolgente laboratorio musicale.

Gli incontri sono a numero chiuso, è possibile prenotarsi solo ad 1 dei tre chiamando lo 0464/516115 o scrivendo a biblioteca@comune.arco.tn.it.

Il progetto è realizzato grazie al patrocinio di Nati per la Musica e al sostegno del Sistema Bibliotecario Trentino.


 

 

[ indietro ]