La Grande Festa Finale di Sceglilibro5: 25 maggio 2022

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

Sceglilibro è un progetto creato dalle Biblioteche pubbliche trentine nel 2012 e volto alla promozione della lettura tra i ragazzi e le ragazze delle classi 5e elementari e 1e medie. Con quella di quest’anno siamo alla sesta edizione, che coinvolge più di 40 biblioteche di tutto il Sistema Bibliotecario Trentino e più di 4500 lettori e lettrici.

Nel nostro Comune i partecipanti sono 380, alunni delle scuole primarie Segantini, Romarzollo, Massone e Gardascuola e delle scuole secondarie di primo grado di Prabi e Gardascuola. In nessun'altra edizione abbiamo avuto questi numeri!

Cos'è Sceglilibro?

Realizzato in collaborazione e con il partenariato di diversi Enti pubblici e privati - tra i quali la Provincia Autonoma di Trento – e con il contributo della Fondazione Caritro, Sceglilibro prevede la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze che attraverso la lettura di cinque libri proposti dai bibliotecari e una serie di incontri nelle biblioteche e in classe, sono stimolati a scoprire e sviluppare le loro doti di critici e attenti lettori. I partecipanti sono invitati a leggere i libri e possono scrivere liberamente i commenti e comunicare con gli scrittori attraverso il sito www.sceglilibro.it

I libri sono stati scelti da un gruppo di bibliotecari tra quelli di autori italiani pubblicati nell'ultimo anno e mezzo e sono già stati consegnati alle classi per la lettura. Ecco la cinquina di Sceglilibro 5:

- "Mustang" di Marta Palazzesi, Il Castoro

- "Prima che sia notte" di Silvia Vecchini, Bompiani

- "Una bottiglia nell'oceano" di Cinzia Capitanio, Paoline

- "La scatola dei sogni" di Guido Quarzo e Anna Vivarelli, Editoriale Scienza

- "Cico Mendes, difensore dell'Amazzonia" di Davide Morosinotto, Einaudi Ragazzi

Ai partecipanti è richiesto di accreditarsi sul sito mediante un nickname, cioè un nome di fantasia, seguendo alcuni semplici passaggi che trovate spiegati nel dettagio qui: /public/GUIDA%20utenti%20Sceglilibro5(1).pdf

Una volta registrati, i lettori potranno scrivere i loro commenti e gli autori risponderanno a domande, curiosità e impressioni suscitate dalla lettura.

Il 20 aprile abbiamo aperto le votazioni: i lettori e le lettrici avevano la possibilità di votare 1 solo libro e il voto di chi ha commentato di più vale di più. 

La Grande Festa Finale

Per quest'edizione i bibliotecari hanno pensato di organizzare una festa un po' diversa. La difficile situazione da cui staimo forse uscendo non ci permette di realizzare una Grande Festa con tutti i 4500 ragazzi e ragazze coinvolti nel progetto; la Festa quindi sarà comunque Grande ma un po' in presenza e un po' on line.

L'appuntamento con la GFF di Sceglilibro5 è per mercoledì 25 maggio alle ore 10. Gli autori e alcune classi si troveranno presso la Sala della Cooperazione a Trento, in via Giovanni Segantini 10; tutti gli altri si collegheranno da scuola e seguiranno la premiazione a distanza. Saranno presenti a Trento alcuni autori (non tutti purtroppo possono partecipare) e le classi i cui commenti sono stati selezionati per essere premiati.

Una classe di Arco, la 1A della Scuola secondaria di Primo Grado Niccolò d'Arco, con l'insegnante Eleonora Zanoni è stata invitata dall'organizzazione del premio a partecipare per il grande ed interessante lavoro svolto nella realizzazione delle "schede libro" con il metodo One pager.

Durante la GFF sarà proclamato il vincitore di Sceglilibro5... noi non vediamo l'ora!

 

I bibliotecari sono sempre disponbili per chiarimenti e assistenza nella registrazione sul sito o per la pubblicazione dei commenti. Contattateci al numero 0464/516115 o via mail biblioteca@comune.arco.tn.it.

Invitiamo tutti gli insegnanti e i genitori coinvolti a partecipare attivamente al progetto e incitare i ragazzi e le ragazze a commentare e interagire attraverso il sito: leggete insieme a loro e Sceglilibro sarà ancora più bello!

 

[ indietro ]