Sceglilibro 5 è partito!

 

      powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

Sceglilibro è un progetto creato dalle Biblioteche pubbliche trentine nel 2012 e volto alla promozione della lettura tra i ragazzi e le ragazze delle classi 5e elementari e 1e medie. Con quella di quest’anno siamo alla sesta edizione, che coinvolge più di 40 biblioteche di tutto il Sistema Bibliotecario Trentino e più di 4500 lettori e lettrici.

Nel nostro Comune i partecipanti sono 380, alunni delle scuole primarie Segantini, Romarzollo, Massone e Gardascuola e delle scuole secondarie di primo grado di Prabi e Gardascuola. In nessun'altra edizione abbiamo avuto questi numeri!

Cos'è Sceglilibro?

Realizzato in collaborazione e con il partenariato di diversi Enti pubblici e privati - tra i quali la Provincia Autonoma di Trento – e con il contributo della Fondazione Caritro, Sceglilibro prevede la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze che attraverso la lettura di cinque libri proposti dai bibliotecari e una serie di incontri nelle biblioteche e in classe, sono stimolati a scoprire e sviluppare le loro doti di critici e attenti lettori. I partecipanti sono invitati a leggere i libri e possono scrivere liberamente i commenti e comunicare con gli scrittori attraverso il sito www.sceglilibro.it

I libri sono stati scelti da un gruppo di bibliotecari tra quelli di autori italiani pubblicati nell'ultimo anno e mezzo e sono già stati consegnati alle classi per la lettura. Ecco la cinquina di Sceglilibro 5:

- "Mustang" di Marta Palazzesi, Il Castoro

- "Prima che sia notte" di Silvia Vecchini, Bompiani

- "Una bottiglia nell'oceano" di Cinzia Capitanio, Paoline

- "La scatola dei sogni" di Guido Quarzo e Anna Vivarelli, Editoriale Scienza

- "Cico Mendes, difensore dell'Amazzonia" di Davide Morosinotto, Einaudi Ragazzi

Ai partecipanti è richiesto di accreditarsi sul sito mediante un nickname, cioè un nome di fantasia, seguendo alcuni semplici passaggi che trovate spiegati nel dettagio qui: /public/GUIDA%20utenti%20Sceglilibro5(1).pdf

Una volta registrati, i lettori potranno scrivere i loro commenti e gli autori risponderanno a domande, curiosità e impressioni suscitate dalla lettura.

Verso tarda primavera si aprirà la fase di voto: i giovani lettori sceglieranno, sempre sul sito, il libro che più è piaciuto. Alla fine dell’anno scolastico organizzeremo una Festa finale on line, cui tutte le classi coinvolte potranno partecipare e nel corso della quale ci sarà la proclamazione del libro vincitore e la premiazione dei ragazzi e delle ragazze che avranno prodotto, durante il concorso, le migliori recensioni e le migliori critiche.

I bibliotecari sono sempre disponbili per chiarimenti e assistenza nella registrazione sul sito o per la pubblicazione dei commenti. Contattateci al numero 0464/516115 o via mail biblioteca@comune.arco.tn.it.

Invitiamo tutti gli insegnanti e i genitori coinvolti a partecipare attivamente al progetto e incitare i ragazzi e le ragazze a commentare e interagire attraverso il sito: leggete insieme a loro e Sceglilibro sarà ancora più bello!

 

[ indietro ]