Crescere in biblioteca, 7 dicembre ore 10.00

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

CRESCERE IN BIBLIOTECA

a cura di Alice Romania

Tre appuntamenti in biblioteca riservati a mamme e/o papà con bambini da 0 a 3 anni, su prenotazione.

Ogni incontro prevede un'introduzione sui programmi Nati per Leggere e Nati per la Musica.

Martedì 12 ottobre ore 10.00

Crescere con la musica - laboratorio di attività sensoriali

Nel primo incontro parliamo della percezione della musica e del suono che hanno i bambini.

Dal 6° mese di gravidanza il bambino ascolta, impara e ricorda. Porre attenzione al mondo sonoro porta il bambino a viverlo in modo sensoriale ed emozionale per conoscere, conoscersi e migliorare la relazione con gli altri. Per facilitare tutto questo, si possono quindi utilizzare gli aspetti uditivi dell’ambiente trasformandoli in oggetti che riproducano le sonorità ascoltate. I materiali da utilizzare a questo fine, sono materiali naturali come l’acqua, tutti quelli di origine vegetale e animale (paglia, foglie, rametti, cortecce, terra, sabbia, sassi, conchiglie, granaglie, gusci, noccioli, ghiande, bacche, piume, sughero). E ancora i materiali “meccanici” come alcuni alimenti (pasta, riso, biscotti, farine), e gli utensili domestici (pentole, barattoli, mestoli, frullini, spugne, spazzole, imbuti, saponi, fettucce, sveglie, campanelli, pulsanti, chiavi, elastici, spaghi), e ancora quelli del tempo libero (biciclette, attrezzi sportivi ) e altri (bottoni, cerniere, tappi di metallo). Non dimenticando i materiali di riciclo come quelli di plastica, carta, stoffa, polistirolo, alluminio, legno.

In quest'incontro osserviamo il bambino che sperimenta il mondo sonoro anche attraverso percorsi tattili e sensoriali.

 

Martedì 9 novembre ore 10.00

Crescere con il gioco - laboratorio di gioco simbolico

In questo incontro si parla sempre di musica, lettura.. e di gioco!!

Prendendo spunto dai libri con all'interno canzoncine e filastrocche mostriamo agli adulti come utilizzare i libri che all'interno hanno un collegamento audio per poter far intonare una canzone a mamma, papa', nonni, zii e chiunque voglia fare un regalo al proprio bimbo.

In seguito all'ascolto del libro con relativo accompagnamento musicale, ci allacciamo all'importanza del gioco simbolico, dove il bambino può improvvisarsi musicista, cantante o anche direttore d'orchestra!!

 

Martedì 7 dicembre ore 10.00

Crescere con i libri - laboratorio di costruzione di un libretto

Nel terzo incontro parliamo del libro e dello sviluppo del bambino. Fin dalla nascita i libri più indicati sono cartonati con poche pagine, poche parole e con immagini realistiche (come ad esempio foto di facce). Dai 5 mesi in poi queste espressioni possono essere utilizzate anche per il gioco del cucù. Assumere una mimica espressiva differente ad ogni "cambio cucù" farà divertire sia voi che il vostro bambino! Proviamoci insieme!

 

Nei 3 incontri verrà consegnato un kit ad ogni partecipante per la realizzazione della parte laboratoriale, oltre a una selezione di libri che, se desiderano, possono prendere in prestito. 

Ringraziamo l'Associazione Giovani Arco per averci gentilmente prestato i tappeti per allestire la sala!

Prenotazione obbligatoria chiamando la biblioteca al 0464516115 o scrivendo una mail a biblioteca@comune.arco.tn.it

 

 

[ indietro ]