Biblio 26, il libro del mese: L'educazione di Tara Westover

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

Biblio26: L'educazione diTara Westover

 

Come sarebbe vivere in una discarica sperduta senza sapere cosa succede nel mondo, privi di tecnologia, giornali e libri?

 Tara, la sorella Audrey e i fratelli Luke e Richard lo sanno bene, sono nati in una singolare famiglia mormona delle montagne dell’Idaho dove fin da piccolissimi hanno aiutato i genitori nei loro lavori. Il clima in casa era spesso pesante governato dal padre, un uomo dostoevskiano, carismatico quanto folle e incosciente, fino a diventare pericoloso. 
 
 Tara non aveva idea di cosa fosse l'Olocausto o l'attacco alle Torri gemelle. Con la sua famiglia si preparava alla sicura fine del mondo, accumulando lattine di pesche sciroppate e dormendo con uno zaino d'emergenza sempre a portata di mano. Poi Tara fa una scoperta: l’educazione. La possibilità di emanciparsi, di vivere una vita diversa. 
 
 In questo libro troverete descritto: il fanatismo, la sottomissione femminile prescritta e legami familiari feroci contrapposti alla ricerca costante dell’istruzione e alla lotta per l’autoinvenzione. 
 
 
Il libro consigliato di settembre è “L’educazione” di Tara Westover, edito da Feltrinelli nel 2018. La storia raccontata è un autobiografia romanzata dell’autrice, per questo ogni parola scritta risulta carica di emozioni, che siano esse positive o negative.

[ indietro ]