Presentazione corsi di ESPERANTO

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

Giovedì 10 gennaio dalle 18:00 alle 19:00 presso la Biblioteca Civica "B.Emmert" di Arco si terrà la presentazione dei corsi di ESPERANTO, lingua internazionale parlata in tutto il mondo.
 
Cos’è l’Esperanto?

L’esperanto è una lingua creata nel 1887 per unire tutti i popoli affinché possano comunicare senza barriere. Attualmente lo si parla in oltre 100 Paesi nel mondo, nei 5 continenti.
L’Associazione mondiale di Esperanto (UEA), che ha sede a Rotterdam, ha iscritti in 102 nazioni.
In Italia la FEI (Federazione Esperanto Italia), con sede in Milano, raggruppa tutte le Associazioni provinciali e locali italiane.  AET (Associazione Esperantista Trentina) ne fa parte.

La lingua internazionale.

“Lingua internazionale” è proprio questo il nome di origine dell’esperanto, il cui primo manuale è stato pubblicato a Varsavia nel 1887, per i parlanti di lingua russa. La genesi del nome “esperanto” con cui la lingua si è in seguito diffusa e affermata, deriva dallo pseudonimo adottato dal suo creatore: Doktoro Esperanto (”il dottore che spera”), in un paese in cui regnava una censura ferrea sulle pubblicazioni.

Da “L’Esperanto oggi” di Giovanna Licciardello, FEI, 2010)

 

Quando viene usato?

Molte associazioni politiche, religiose e scientifiche usano l’esperanto come lingua franca nelle loro relazioni internazionali.
Viene usato anche negli scambi internazionali tra semplici cittadini (ad esempio nel turismo, nel commercio) e nei congressi internazionali.
Vedi nella sezione EVENTI cosa succede quest’anno in Italia, in Europa e nel mondo.

 
Per iscrizioni ed informazioni:
GIAN
335 6663086
MONIA
347 3123827
 

 

[ indietro ]