CAVO, CAVI, CAVE... CAVES nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Museo Civico di Rovereto e la SAT, due tra le più antiche e attive istituzioni culturali della Provincia Autonoma di Trento. Accanto a queste due importanti realtà culturali, il progetto prevede la partecipazione delle Biblioteche di Arco, Cles, Primiero, Pergine e Giudicarie esteriori, in ambiti territoriali differenti, e di una scuola roveretana per il progetto grafico.
CAVO, CAVI, CAVE... CAVES. Spazi oscuri, da riempire di sapere è un progetto trasversale e multidisciplinare che descrive grotte, ripari, cavità, crateri dal punto di vista naturalistico, storico-archeologico, artistico, utilizzando varie forme di divulgazione. Attraverso una serie di conferenze, incontri didattici, visite sul territorio, seguendo una mostra itinerante e con l'aiuto delle nuove tecnologie, si percorrono vari punti di osservazione, dal macroscopico al microscopico, dall'artificiale al naturale, dal sotterraneo all'extraterrestre, per far luce su un mondo nascosto e affascinante.
Programma conferenze a Palazzo Panni:
- Venerdì 16 febbraio 2018 ore 18:00 - Inaugurazione della mostra a Palazzo Panni Ex Casa Collini
- Martedì 20 febbraio 2018 ore 20.30 - "La biospeleologia e la fauna cavernicola"
con Uberto Ferrarese e Arrigo Martinelli, entomologi.
- Martedì 27 febbraio 2018 ore 20.30 - "Il tema grottesco in alcuni episodi della vita del Conte Cagliostro"
con Edoardo Tomasi
- Martedì 6 Marzo 2018 ore 20.30 - "La grotta come habitat umano in Trentino dalla preistoria al medioevo"
con Maurizio Battisti e Barbara Maurina, archeologi
- Martedì 13 Marzo 2018 ore 20.30 - "I buchi naturali e artificiali: luoghi ideali per la riproduzione della zanzara tigre"
con Federica Bertola e Fabiana Zandonai
- Martedì 20 Marzo 2018 ore 20.30 - "La collezione osteologica di confronto della Fondazione Museo Civico di Rovereto: ritrovamenti ossei in grotte e inghiottito i locali
con Stefano Marconi e Thomas Conci.
Laboratorio per i ragazzi (dai 7 ai 13 anni)
- Martedì 6 Marzo 2018 ore 17.00 - "I tesori nascosti nelle grotte e miniere: minerali e cristalli"
con Tania De Oliva
Preghiamo le persone che desiderano partecipare di prenotare massimo 15 partecipanti.