06. Le nostre iniziative

    Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas

La biblioteca riserva ai suoi utenti una serie di iniziative di cui dà tempestiva informazione attraverso i tradizionali mezzi di comunicazione (bacheche, depliant, quotidiani, sito).
Iniziative già avviate e che rappresentano ormai appuntamenti regolari sono:

"Il Piacere dell'Incontro": la biblioteca offre spazio e supporto librario a 2 gruppi di lettura autonomi che si incontra mensilmente per discutere i temi affrontati nei testi prescelti. La partecipazione è gratuita e libera. Per conoscere le date degli incontri contattare la biblioteca.

"Storie a merenda" : racconto animato riservato a bambini delle scuole materne e del primo ciclo di scuola elementare che termina con la distribuzione della merenda ad ogni bimbo presente.

"Le Vetrine": iniziativa che parte dall'allestimento di una vera e propria vetrina di libri e documenti relativi ad un argomento ogni volta diverso. Conferenze, dibattiti, film o laboratori a tema ne costituiscono la cornice. Un depliant realizzato appositamente ogni volta ne riporta i vari appuntamenti.

Tra le vetrine diventate un seguitissimo evento ricordiamo:

- La biblioteca del Benessere in autunno
- Dedicato alle Donne in marzo
- La Biblioteca …per la Pace

"Percorsi didattici" : agli studenti di ogni ordine e grado è riservata una vasta gamma di proposte culturali che vogliono introdurre alla conoscenza della biblioteca, stimolandone un uso più frequente e spontaneo. A settembre viene presentata la guida delle attività proposte, scaricabili in pdf dal sito.

"Incontro con l'autore": periodicamente vengono invitati scrittori/scrittrici per offrire al pubblico un'occasione di conoscenza diretta con gli autori e le loro opere.

Conversazioni in lingua straniera: il giovedì sera, a cadenza settimanale, la biblioteca offre uno spazio dedicato per chi vuole ripassare/colloquiare in lingua straniera con un conduttore madrelingua. Attualmente sono attive le conversazioni in lingua inglese e in lingua tedesca. La partecipazione è gratuita e libera.

Concorso letterario “Storie di Donne”: tradizionale appuntamento di marzo dedicato alle scrittrici. I racconti vengono annualmente pubblicati nell’antologia omonima, che viene omaggiata alle autrici.