Narrativa per ragazzi per la settimana 29/01/2018

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

Consultabile con un click anche in 

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

L'immagine può contenere: sMS

Età di lettura: da 5 anni.
Un bambino silenzioso. Una bambina curiosa. Un tempo quotidiano, a scuola, fatto di piccole cose che muovono i pensieri, gli stati d'animo e i sentimenti dei bambini. La solidarietà e il timore, le scoperte e i dubbi. Il desiderio di conoscere e voler bene. Antonio Sualzo e Silvia Vecchini, in una storia raccontata fra albo e fumetto, indagano con profondità e semplicità la vita interiore dei bambini, le loro grandi risorse di intelligenza e immaginazione per uscire da situazioni difficili, aiutarsi, aiutare, crescere.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Età di lettura: da 3 anni.
Lo scricchiolìo delle foglie sotto i piedi, il silenzio della prima neve, il lampo colorato di un fiore nel prato: attimi di meraviglia fotografati dalle parole degli haiku, poesie semplici e immediate che cantano la bellezza delle piccole cose. Un viaggio poetico nella natura. osservata, vissuta e, infine, immaginata.

L'immagine può contenere: sMS e natura

Età di lettura: da 6 anni.
Un bambino rimasto solo, con il suo cane, affronta il lungo viaggio in treno che lo porterà a vivere con il nonno. Non sarà un semplice viaggio nello spazio, ma anche e soprattutto un viaggio introspettivo, di crescita e cambiamento. Mentre affiorano i ricordi e, dentro e fuori dal treno, scorre un paesaggio sospeso tra realtà e fantasia, diventa possibile dare quel bacio di addio per schiudere una nuova vita. Un albo che segna uno dei momenti più alti della produzione di Jimmy Liao, per il perfetto intreccio tra parole e immagini, la profondità delle tematiche, affrontate con lievità ma senza edulcorazioni, la forza evocativa di ogni illustrazione (con rimandi a Mondrian e alla pittura paesaggistica) e di un testo toccante e poetico.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Età di lettura: da 7 anni.
Questo libro contiene più di cento storie di oltre cento animali. Sappiamo che al mondo ci sono molti altri animai, molti di più di quelli contenuti in questo libro, ma sarebbe impossibile farli entrare tutti in queste pagine, perché un libro non è uno zoo, né un deserto, né un oceano, né una savana, né una montagna, né il Polo Nord, né il POlo Sud, e nemmeno l'arca di Noè. Ma tutti questi luoghi hanno trovato posto qui dentro, insieme a tanti animali, alcuni piccoli come pulci e altri grandi come elefanti. Hanno tutti una storia, una storia minima che ti racconteremo.

  &  

                                                                   Per le fonti

 

[ indietro ]