La Biblioteca...Per la Pace 2016

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

"Fondare Biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire."  Marguerite Yourcenar     

                                                                                  

         

                                                       Programma eventi:

MARTEDI' 13 SETTEMBRE
CINA e ITALIA ALLO SPECCHIO presentazione del libro di Mirco Elena e Yu Jin. Uno sguardo sui 1000 volti della Cina e le inaspettate somiglianze con L’Italia

Ingresso libero

ore 20.30 Palazzo dei Panni - Arco

SABATO 24 SETTEMBRE:
5° NON AMMAZZARE.
Spettacolo teatrale a cura di Giliola Galvagni ed Andrea Lorusso. Dai racconti del diario del fuciliere Turner la notte di Natale del 1914 nelle Fiandre e la pace spontanea al fronte tra soldati inglesi da una parte e soldati tedeschi dall’altra. Con musica e performance artistica dal vivo.

Ingresso libero

ore 20.30 Palazzo dei Panni - Arco 

MARTEDI' 27 SETTEMBRE:
SOTTO L’OMBRA DI UN BEL FIORE presentazione del libro di Valerio Tosi. La resistenza italiana e norvegese a confronto. Evento in collaborazione con l’ANPI.

Ingresso libero

ore 20.30 Palazzo dei Panni - Arco 

SETTIMANA DELL’ACCOGLIENZA: DAI FRAMMENTI ALL’UNITA’

LUNEDI' 3 OTTOBRE
CERIMONIA IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLE MIGRAZIONI
con messa a dimora di un pino di Aleppo nel giardino della Pace a cura della cooperativa sociale Arcobaleno, del Comune di Arco e dell’Istituto comprensivo di Arco e delle scuole primarie di Arco. In collaborazione con Commissione Caritas Decanato di Arco e Fondazione Comunità Solidale Diocesi di Trento.

Ore 15.00 Giardino della Pace – Arco, Via Donatori di sangue, laterale via Capitelli

INCONTRO CON I VOLONTARI DELL’OPERAZIONE COLOMBA. Testimonianza dalla Siria – Evento organizzato in collaborazione in collaborazione con e Commissione Caritas Decanato di Arco e Fondazione Franco Demarchi.

Ingresso libero

ore 20.30 Palazzo dei Panni - Arco 

GIOVEDI' 6 OTTOBRE:
LA PRIMA NEVE: proiezione film di Andrea Segre, presentazione di Sergio Ragnolini in collaborazione con il Circolo “la Palma”-Arco e Cooperativa sociale Arcobaleno. Arcobaleno. La prima neve è quella che tutti in valle aspettano. E’ quella che trasforma i colori, le forme, i contorni. Dani però non ha mai visto la neve. Dani è nato in Togo e, sfuggendo alla guerra, trova lavoro in Val dei Mocheni .

Ingresso libero

ore 20.45 Palazzo dei Panni - Arco

VENERDI' 7 OTTOBRE:
LE FIABE DEL SILENZIO: FAVOLE DEL BURKINA FASO. I
ncontro di alcune classi della scuola Primaria “G. Segantini” con Marcello Valli, autore di Fiabe del Silenzio. Il libro è una raccolta di favole nate fra i bambini sordi del Bukina Faso e raccontano una storia diversa di accoglienza e un volto inconsueto dell’Africa, priva di ogni violenza e discriminazione. Evento organizzato in collaborazione con Fondazione Demarchi, Cooperativa sociale Arcobaleno, Istituto comprensivo Arco, Editrice Ancora.

 

MARTEDI' 11 OTTOBRE:
RELIGION TODAY FILMFESTIVAL: C'eravamo tanto amati: religioni e relazioni di genere. 
Il primo festival internazionale cinematografico sulle religioni, nato per diffondere la cultura della Pace, dedica la sua 19.ma edizione al tema del Genere nella religione

8.45-12.45: proiezioni per le scuole

20.30-22.30: preiezione aperta al pubblico:

♦  AVE MARIA, di Basil Khalil, Palestina 2015, cortometraggio a soggetto, 14 min

♦  MARIAM, di Faiza Ambah, EAU, Francia, Arabia Saudita, USA, Qatar 2015, film, 45 min

♦  A TIME IN A LIFE, di George Barbari, Libano 2015, cortometraggio a soggetto, 28 min

 
Palazzo dei Panni Auditorium - Arco
 
MERCOLEDI' 28 SETTEMBRE
MERCOLEDI' 26 OTTOBRE
MERCOLEDI' 30 NOVEMBRE
 
PACE: IL DIALOGO INTERRELIGIOSO: laboratorio per formare guide e animatori a cura dall’ Associazione amicizia ebraico cristiana. Verranno approfonditi i temi: “I cristiani in Terra Santa in dialogo: ieri e oggi. “; “I cristiani nei vari continenti in dialogo: ieri e oggi “, con l’attenzione di come la Nostra Aetate si stia Concretizzando e con il ricordo dell’anniversario della Riforma Protestante con lo sguardo ecumenico.
 
Ore 15.00 - Palazzo dei Panni – Biblioteca civica
 
15 - 29 GENNAIO 2017
Mostra CRISTIANI NEL MONDO IN DIALOGO” a cura dell’Associazione Amicizia ebraico-cristiana in collaborazione con associazioni di solidarietà, missionari e consacrati. Nel sabato e la domenica sono previsti laboratori e attività ludiche per i più giovani. 
 
Dalle 10.00 alle 18.00 presso lo spazio espositivo ex Casa Collini– Palazzo dei Panni – chiuso lunedì
 

                                                                                                 

 

 

 

 

 

[ indietro ]