ANNULLATO l'incontro di Venerdì 28 luglio 2017 ore 18 - Arco Ai Conti - Antonio Caprarica

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

  Il 28 agosto 1996, giorno in cui il divorzio reale venne ufficializzato, aveva segnato per Diana l'inizio di una nuova vita. La "principessa triste", schiacciata dal peso della monarchia, che meno di un anno prima aveva confessato pubblicamente la sua fragilità e rivelato i tradimenti del marito, si era trasformata in una persona radiosa, più consapevole, genuinamente interessata alle sorti dei più deboli, decisa a difendere il rapporto con i figli e il suo diritto alla felicità. Un simbolo di bellezza e sensibilità, che oscurava l'immagine della Corona inglese; il personaggio più appetibile per quei fotografi e reporter che avranno un ruolo non secondario nella sua drammatica fine. Il racconto di Antonio Caprarica prende le mosse da qui, con l'intento di restituire Diana alla sua storia: quella autentica, privata, che la frenesia dei media ha sepolto sotto improbabili rivelazioni, teorie complottistiche e gossip. Il rapporto con il medico pakistano Hasnat Khan - l'unico uomo che non tradì i segreti e le confidenze della principessa -, le campagne umanitarie, le ultime vacanze con i figli, l'incontro con Dodi al-Fayed: i pochi mesi che precedono lo schianto sotto il tunnel dell'Alma, a Parigi, ricostruiti in una narrazione dal ritmo e dalle immagini cinematografiche, mostrano una donna sempre in bilico fra ingenuità e astuzia, generosità e attaccamento ai privilegi. Una donna inquieta ma piena di vita, che con le sue scelte ha lasciato un segno evidente nella storia di una nazione e, a vent'anni dalla scomparsa, continua a esercitare il fascino e la suggestione dei miti.......

 

Nato a Lecce, ha frequentato il Liceo classico del capoluogo salentino. Si è laureato in filosofia presso l'università La Sapienza di Roma, con una tesi dedicata alla relazione tra etica ed economia di Adam Smith. È sposato con la pianista Iolanta Miroshnikova, incontrata a Mosca durante una serata all'ambasciata italiana.
Ha esordito nel mondo giornalistico  dal 1976 al 1989 collaborando a testate giornalistiche quali: l’Unità e Paese Sera. Con Giorgio Rossi, ha scritto il suo primo libro: La ragazza dei passi perduti, nel 1986.
Nel 1989 ha lasciato la carta stampata per dedicarsi alla televisione: entrato in RAI, si è occupato di politica estera, poi è inviato e, quindi, corrispondente fisso del TG1 nei paesi mediorientali, con base al Cairo ed a Gerusalemme. È stato inviato in Afghanistan, sui carri armati sovietici, che si ritirano sotto l'offensiva dei mujaheddin. Poi a Baghdad, nell'autunno del 1990. Quando è scoppiata la prima guerra del Golfo, si è trovato a Gerusalemme e ha raccontato la caduta degli Scud  su Israele.
Nel 1993 è trasferito a capo dell'ufficio di corrispondenza Rai di Mosca, sotto la presidenza di Boris El’cin. Ha intervistato Michail Gorbacev, è si è recato a Groznyj, capitale della Cecenia. Nel 1997 è spostato a Londra, occupando lo stesso incarico per la Rai, ma per la capitale britannica. Dopo nove anni nel Regno Unito, nel marzo 2006 è stato posto a capo della Rai di Parigi.
È ritornato in Italia nel novembre 2006: viene nominato direttore del Giornale Radio Rai (GRR) e di Rai Radio Uno, incarichi che ha mantenuto sino ad agosto 2009. Nel settembre 2010 ritorna nella sede di corrispondenza britannica della RAI.
Opere:
La ragazza dei passi perduti, con Giorgio Rossi Milano,  A. Mondadori, 1986.
La stanza delle scimmie, con Giorgio Rossi, Milano, A. Mondadori, 1988.
Dio ci salvi dagli inglesi... o no!?, Milano Roma, Sperling & Kupfer.
Com'è dolce Parigi... o no!?, Milano-Roma, Sperling & Kupfer.
Gli italiani la sanno lunga... o no!?, Milano-Roma, Sperling & Kupfer 2008.
Papaveri&Papere, Milano-Roma, Sperling & Kupfer 2009.
I granduchi di Soldonia, Milano-Roma, Sperling & Kupfer, 2009.
C'era una volta in Italia, Milano-Roma, Sperling & Kupfer, 2010.
La classe non è acqua, Milano-Roma, Sperling & Kupfer, 2011.
Oro, argento e birra, Milano-Roma, Sperling & Kupfer, 2012.
Ci vorrebbe una Thatcher, Milano, Sperling & Kupfer, 2012.
Il romanzo dei Windsor, Milano, Sperling & Kupfer, 2013.
Il romanzo di Londra, Milano, Sperling & Kupfer, 2014.
Tanto sesso, siamo inglesi!, Milano, Sperling & Kupfer, 2015.
Intramontabile Elisabetta, , Milano, Sperling & Kupfer, 2016.
L'ultima estate di Diana, Milano, Sperling & Kupfer, 2017.

 link di accesso

   e    bibliografieonline.com

#algo1952

 

[ indietro ]