Giovedì 14 settembre 2017 ore 20.30 Palazzo dei Panni - Sala Auditorium

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

Link di accesso al video 

«La mia scelta di vita raccontata in un libro»

Ci sono campioni dello sport, dello spirito, dell’anima. Antonella Bellutti è polivalente per carriera agonistica, vocazione, filosofia. 

Due medaglie d'oro olimpiche, nel 1996 ad Atlanta (inseguimento individuale) e nel 2000 a Sidney (individuale a punti), basterebbero a presentare Antonella Bellutti, nata a Bolzano il 7 novembre 1968 e tra le grandi campionesse di sempre dello sport italiano. Ma la carriera di Antonella, che dall'atletica leggera praticata tra il 1980 e il 1992 è passata al ciclismo su pista, è ricca di altri successi come l'argento e il bronzo mondiali conquistati rispettivamente a Bogotà (1995) e a Manchester (1996) e l'oro europeo di Berlino (1997). Da non dimenticare le vittorie in Coppa del Mondo, i due record mondiali (1995 e 1996), il record olimpico (1996) e gli addirittura sedici titoli italiani. Oggi, però, dopo tanti anni di agonismo ai massimi livelli, Antonella è libera di dedicarsi alla sua grande passione: lo scialpinismo. Che per lei, che lo pratica con Viviana Maffei, è «il massimo della completezza: fatica, tecnica, preparazione, passaggi, discese entusiasmanti. Un totale coinvolgimento di corpo e mente».

«La svolta è arrivata otto anni fa quando è mancato mio padre – racconta Antonella venuta a trovarci in redazione – e bisognava decidere cosa fare della vecchia locanda dei miei nonni. Era un luogo a me caro per i ricordi del passato e anche perché lo ritenevo un’oasi di pace”.

Estratto dall’intervista all’autrice del giornalista Valentino Beccari  del quotidiano Alto Adige.

 

    & #algo1952

[ indietro ]