Il maggio dei libri: "La montagna dal cuore di perla" di Sara Maino, Michelangelo Spagnolli e Marco Lando

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

«La montagna dal cuore di perla» raccoglie il senso e il testo di tre eventi organizzati da Sara Maino, Michelangelo Spagnolli e Marco Lando nel Comune di Terragnolo nelle estati del 2012 e del 2013; oggetto e soggetto sono i linguaggi e i simboli che quei luoghi sanno trasmettere. Il libro (edizioni Osiride, 2013) è presentato dagli stessi autori venerdì 23 maggio nella biblioteca civica «Bruno Emmert» di Arco, nell'àmbito del «Maggio dei Libri» dei Comuni e delle biblioteche di Arco e Riva del Garda, il cartellone d'iniziative per la campagna nazionale di promozione della lettura che è iniziata il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. L'inizio è alle ore 17.30, l'ingresso libero. Con la musica di Matteo Franchini (chitarra) e Elisa Costa (voce).

Tre amici, legati tra loro dall’amore per la terra, dalla passione per la parola scritta e dalla visione poetica, si sono ritrovati in Valle di Terragnolo, chiamati dalla sua acqua, dalla sua pietra e dal suo cuore. Dalle sue voci di natura narrante gli autori hanno colto linguaggi e simboli che amano svelare il dono di fluire nella vita con una perla in mano; li hanno rappresentati per la loro comprensione, per la loro bellezza e per restituire nelle forme del racconto (Michelangelo), della poesia (Marco) e della visione scenica (Sara) il sorriso che tante volte questa Valle e questa Montagna dal cuore di perla, hanno loro dato.

I tre eventi si sono tenuti a Sega di Terragnolo, a Passo Borcola ed in cava Val Giordano. Le fotografie sono di Fornasa, Longo, Maino, Spagnolli.


Il Maggio dei Libri
La campagna è promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori. La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore è promossa dall'UNESCO.

Lo scopo della campagna è promuovere su tutto il territorio nazionale la diffusione del libro e la lettura, anche nei luoghi in cui di solito non arrivano. Sul sito web www.ilmaggiodeilibri.it  alla pagina «appuntamenti» si trovano tutti gli eventi in programma, con la possibilità di effettuare delle ricerche per parola chiave, data, zona geografica e organizzatore. Gli appuntamenti disponibili sono più di mille.Per quanto riguarda Arco e Riva del Garda, il programma è disponibile sui siti web biblioteca.comune.arco.tn.it, www.comune.rivadelgarda.tn.it e sulla pagina Facebook Biblioteca Riva del Garda.


La locandina dell'evento (file pdf)


Informazioni

Biblioteca civica Bruno Emmert, Arco
Via Segantini n. 9
tel 0464 516115
e-mail arco@biblio.infotn.it
web biblioteca.comune.arco.tn.it

Biblioteca civica di Riva del Garda
Piazza Garibaldi n. 5
tel 0464 573806
e-mail biblioteca@comune.rivadelgarda.tn.it
web www.comune.rivadelgarda.tn.it
Facebook Biblioteca Riva del Garda


Arco, 20 maggio 2014
Uff.st.

 

[ indietro ]