Lunedì 24 ottobre 2016 - ore 17.30 - Palazzo Panni, Auditorium
Conferenza Come imparare a gestire le emozioni
Intervengono:
Antonella Giannini, psicologa
Aurora Mazzoldi, artista
Saluto introduttivo di Elisa Bortolamedi, assessore alla Cultura del Comune di Pergine Valsugana
Sede SAT, Sezione di Arco - ore 20.15 - Via Sant’Anna 42
Proiezione del documentario “Querido Perù: viaggio sulla cordigliera andina peruviana”
Una singolare spedizione in Perù, alla ricerca dell’equilibrio. Un positivo incoraggiamento verso l'emancipazione da una condizione psicologica di diversità che spesso le persone affette da diabete subiscono. La ricerca di una nuova condizione psico-fisica attraverso l'esplorazione dell'ambiente e il contatto con la natura.
Intervengono:
Paolo Cristofoletti, appassionato alpinista, istruttore di nordic walking coordinatore italiano del progetto “Nordic Walking Diab”
Massimo Orrasch, medico diabetologo presso l’ospedale “S. Chiara” di Trento. La proiezione è preceduta dalla presentazione della mostra Libri per stare bene a cura di Riccardo Decarli, responsabile della Biblioteca della Montagna - SAT di Trentto.
Martedì 25 ottobre 2016, ore 20.30 - Palazzo Panni, Auditorium
Conferenza: Gestire lo stress e vivere meglio, con Andrea Fredi, ricercatore nel campo delle tecniche energetiche.
Una serata dedicata alla scoperta di potenti metodi per gestire lo stress, lasciare andare i pesi del passato e dare un impulso positivo alla propria vita.
Martedì 25 ottobre 2016, ore 20.30, Officina dell’autonomia - Via Zanella 1/a – Trento
Proiezione del documentario Col nome del delirio, di Bianca Pananti, Simone Malavolti e Leonardo Filastò (Italia, 107’, 2014)
Il film è un racconto a più voci nel quale i protagonisti ci offrono la possibilità di rivivere alcune tra le pagine più interessanti della storia del manicomio di San Salvi a Firenze, dal dopoguerra ad oggi.
Intervengono Rodolfo Taiani e i registi Simone Malavolti e Bianca Pananti
Mercoledì 26 ottobre 2016, ore 20.30 - Palazzo Panni, Auditorium
Presentazione del libro Freud in vacanza: IV. A cavernous defile, di Sharon Kivland con Lucia Farinati (Fondazione Museo storico del Trentino, 2016) e illustrazione del progetto del Parco letterario “Sigmund Freud” a Lavarone
Questo volume segue Freud nella vacanza estiva durante la quale scrisse la sua analisi del racconto Gradiva di Wilhelm Jensen. E lo segue a piedi. Lo segue mentre raccoglie funghi con la famiglia, ripete e rielabora vecchie storie, medita sulle relazioni tra padri e figlie, così come attraversa il suo rapporto con il proprio genitore. Indaga le parole di Freud, le sue opere e le sue mete, esattamente come hanno fatto i suoi colleghi scienziati. E torna di continuo su di sé come un cerchio, perché intende il lavoro della psicoanalisi essenzialmente come un riflettere sulla propria pratica.
Intervengono:
Adriana Fellin, assessore alla cultura del Comune di Lavarone
Mauro Grazioli, storico
Giovedì 27 ottobre 2016 - Palazzo Panni, Auditorium ore 20.45
Proiezione, a cura del Circolo La Palma di Arco, del film Gli incontri (The sessions) di Ben Lewin (USA, 98’, 2012)
Mark O'Brien è un poeta e giornalista costretto a vivere in un polmone d'acciaio da quando da bambino si ammalò di una poliomielite che lo rese tetraplegico. A causa della sua condizione è arrivato a 38 anni senza aver mai fatto sesso: dopo aver proposto senza successo alla sua infermiera Amanda di sposarlo e avendo compreso di poter essere vicino alla morte, l'uomo decide che è arrivato il momento di perdere la verginità.
Venerdì 28 ottobre 2016 - ore 10.15 - Casinò, Sala dei Conti
Progetto Ambiente e salute: Le esperienze formative a San Michele all'Adige - Presentazione di Rodolfo Taiani. Il contributo del Centro Istruzione e Formazione della Fondazione Mach di S. Michele.
Testimonianze di Cinzia Roat e Federico Maraner che hanno condotto un laboratorio di videoripresa e Dario Nuzzo e Milo Tamanini, operatori del verde all’interno di strutture che, attraverso la valorizzazione dell’orto e del giardino, contribuiscono al benessere e alla salute degli utenti
Venerdì 28 ottobre 2016, Casinò ore 14.30
Inaugurazione ufficiale degli eventi
Intervengono:
Alessandro Betta, sindaco del Comune di Arco
Giuseppe Ferrandi, Direttore della Fondazione Museo storico del Trentino
Tiziano Mellarini, assessore alla Cultura della Provincia autonoma di Trento
Fabrizio Miori, presidente della SAT, Sezione di Arco
Stefano Miori, assessore alla Cultura del Comune di Arco
Renato Veronesi, presidente dell’AMSA di Arco
Luca Zeni, assessore alla Salute e Politiche sociali della Provincia autonoma di Trento
Venerdì 28 ottobre 2016 Casinò, Sala dei Conti ore 15.00
Convegno L’INVENZIONE DELLA SALUTE
Presiede: Beatrice Carmellini
Interventi:
Luisa Bonesio, I paesaggi della salute: rappresentazioni, dispositivi, ritorni
Saverio De Lorenzo, La tubercolosi dal mal sottile alla genetica: storia moderna di una malattia antica
Valter Balducci, Le colonie di vacanze: architetture per il soggiorno terapeutico dell’infanzia
Davide Del Curto, Il patrimonio della montagna dis-incantata: tutela e riuso dei sanatori nelle Alpi
Silvia Barberani, L’invenzione dell’alimentazione sana nelle retoriche divulgative e nelle pratiche quotidiane dei consumatori
I relatori:
Luisa Bonesio è stata professore associato di all’Università di Pavia e docente di geofilosofia in vari Corsi e Scuole di specializzazione. Dal 2010 è responsabile scientifica del progetto di conoscenza e valorizzazione dell’ex Villaggio sanatoriale Morelli di Sondalo (Sondrio) e dal 2015 dirige il Museo dei sanatori di Sondalo (Sondrio).
Saverio De Lorenzo è dirigente medico dell’Azienda ospedaliera Valtellina e Valchiavenna, ora ASST Valtellina e Alto Lario. Dal 2011 è direttore della Struttura complessa di pneumotisiologia.
Valter Balducci, architetto e dottore di ricerca, è stato docente di Composizione architettonica e urbana al Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e ora è professore presso l’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Normandie.
Davide Del Curto è ricercatore in restauro architettonico presso il Politecnico di Milano dove coordina il Laboratorio di analisi e diagnostica del costruito e insegna Restauro, Museology, art and restoration criticism e Conservazione dell’architettura del XX secolo.
Silvia Barberani è ricercatrice di Antropologia presso il Dipartimento di Scienze umane per la formazione “R. Massa” dell’Università di Milano-Bicocca dove insegna Antropologia culturale e Culture e società dell’Europa e del Mediterraneo.
Beatrice Carmellini,maestra elementare, fondatrice e già presidente della Mnemoteca del Basso Sarca, si occupa da sempre di temi legati alle narrazioni e rappresentazioni autobiografiche.
Venerdì 28 ottobre 2016, Casinò, Sala consiliare ore 20.30.
Le case del sole: memorie dei sanatori antitubercolari di Arco
Tavola rotonda Arco luogo di cura, fra passato e futuro.
Intervengono: Micol Cossali, Beatrice Carmellini, Luca Fabbri
Proiezione del documentario Le case del sole: memorie dei sanatori antitubercolari di Arco, di Micol Cossali (Italia, 2016)
Sabato 29 ottobre 2016 ore 9.00 Casinò, Sala dei Conti
Convegno IL GIARDINO COME RISORSA TERAPEUTICA
Interventi:
Mariapia Cunico, Parchi e giardini nella storia: da luoghi di bellezza a spazi di terapia
Monica Botta, Healing gardens come strumento per il benessere e la salute
Stefano Capolongo, Architetture per la salute: rapporti fra interno ed esterno
William Mantovani, Percorsi di salute
Annagloria Corradini, Aree verdi per il confort, la cura e le relazioni: l’esperienza dell’APSP di Borgo Valsugana
Innocenzo Coppola, Healing gardens in provincia di Trento: interventi sul territorio per la salute e il benessere della persona, dai giardini ai percorsi Kneipp.
Relatori:
Mariapia Cunico, professore associato in Architettura del paesaggio presso l'Istituto universitario di Venezia.
Monica Botta, architetto paesaggista, condirettore del corso “Therapeutic landscape design” al Politecnico di Milano.
Stefano Capolongo, professore al Politecnico di Milano e referente di Ateneo del Cluster “Design of Healthcare Facilities”.
Innocenzo Coppola, dirigente del Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento.
Annagloria Corradini, dirigente dell’Azienda per i servizi alla persona di Borgo Valsugana.
Maurizio Mezzanotte, Healing gardens in provincia di Trento, interventi sul territorio per la salute e il benessere della persona.ù
Modera: Fabrizio Fronza
Casa Collini ore 10.00-12.00
Laboratorio Il mio erbario, condotto da Stefania Simeoni, rivolto a bambini dai 5 agli 8 anni.
Partecipazione gratuita. Numero massimo partecipanti: 12 - Per iscrizioni: Biblioteca B. Ememrt - Arco
Durante il laboratorio saranno presentate numerose erbe aromatiche: il bambino entrerà in contatto con la pianta dal vivo, potrà osservarla, toccarla e stropicciarla, per poterne sentire il profumo e memorizzare l’aspetto botanico. In un secondo momento saranno presentate delle schede relative ai diversi aspetti delle piante, grazie alle quali i partecipanti potranno consolidare le proprie conoscenze. L’ultima fase del progetto è legata all'ambito espressivo. I bambini potranno realizzare collage, disegni e pitture delle piante officinali osservate e conosciute.
Palazzo Panni, Auditorium ore 14.45 Proiezione dei film di animazione: Il grande e potente Oz - (di Sam Raimi, USA, 2013, 127’)
Oscar Diggs, illusionista di un piccolo circo, viene trasportato dal polveroso Kansas nel fantastico Regno di Oz, dove incontra tre streghe, Theodora, Evanora e Glinda, che non sono convinte che lui sia il grande mago che tutti credono. Coinvolto suo malgrado nei conflitti del Regno di Oz e dei suoi abitanti, Oscar deve capire chi è buono e chi è cattivo prima che sia troppo tardi. Grazie alle sue arti magiche e con un po’ di illusione, ingenuità e perfino stregoneria, Oscar si trasforma non solo nel grande e potente Mago di Oz ma anche in un uomo migliore.
Palazzo Panni, Auditorium ore 17.00 - Proiezione dei film di animazione: Il giardino segreto (di Agnieszka Holland, USA, 1993, 97’)
Figlia di inglesi residenti in India, Mary, dopo la morte dei genitori, viene ospitata nel maniero di uno zio rimasto vedovo. Questi ha un figlio infermo che vive recluso nella propria stanza. Mary scopre un giardino segreto e, con l’aiuto di un contadinello, riesce a coinvolgere nelle sue scorribande il cuginetto, che piano piano riprende a camminare, dimenticandosi dei brutti momenti passati a letto credendo di dover morire da un momento all’altro.
Parco del Sanaclero ore 15.00 -Visita al parco guidata da Romano Turrini
In caso di pioggia l'evento sarà annullato. Partecipazione gratuita, numero massimo di partecipanti: 40
Farmacia Bettinazzi ore 16.30 - (Via Galas)
Laboratorio A tu per tu con il farmacista
Partecipazione gratuita
Numero massimo di partecipanti: 10. Età minima 14 anni.
Momento di incontro in laboratorio per apprendere come preparare creme, pomate e sciroppi.
Palazzo Panni, Auditorium ore 20.30
Presentazione del Quaderno d’archivio: Salute e benessere ad Arco a cura di Marialisa Avi, Valeria Gallini, Serena Rebucci, Augusto Ricci, Giancarla Tognoni. Modera: Romano Turrini.
Introduzione e saluto istituzionale di Stefano Miori, assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Arco.
Domenica 30 ottobre ore 10.30 - Casinò, Sala dei Conti
Presentazione del libro La saggezza del cibo: l’Ayurveda e la cucina delle nostra nonne, di Barbara Bergnach e Valter Ravasi (Curcu & Genovese, 2016).
Libro in cui troviamo non solo una descrizione dei principi dell'Ayurveda ed un'ampia analisi dei vari alimenti che abbiamo a disposizione, ma anche esercitazioni pratiche, ricette commentate e tabelle; l'intento è di fornire un agevole manuale di consultazione sia ai conoscitori della materia, che a coloro che desiderano semplicemente riscoprire un'alimentazione sana e, nel contempo, gratificante.
Saranno presenti gli autori Valter Ravasi e Barbara Bergnach
ore 14.30 - Visita guidata all’arboreto
Numero massimo partecipanti: 10 - In caso di pioggia l'evento sarà annullato.
ore 15.15 - Palazzo Panni, Auditorium
Proiezione dei film di animazione: Aida degli alberi (di Guido Manuli, Italia, 2001, 75’)
Una volta, moltissimo tempo fa, i popoli di Arborea e Petra si affrontavano in una lotta senza quartiere. L’amore tra Aida, coraggiosa figlia del Re di Arborea, e Radames, spavaldo e intraprendente figlio del generale dell’esercito di Petra, cambierà il corso degli eventi.
ore 17.00 - Palazzo Panni, Auditorium
Proiezione dei film di animazione: Il giardino delle parole (di Makoto Shinkai, Giappone, 2013, 45’)
Takao è un ragazzo insoddisfatto, che ha fretta di crescere e ben pochi amici. In un giorno di pioggia decide di saltare la lezione scolastica e di fermarsi in un giardino. Qui, sotto un gazebo, conoscerà Yukino, che ha qualche anno più di lui ma lo colpisce igtmmediatamente per il suo fascino malinconico. Proprio quando tra i due comincerà a nascere un sentimento vero, Takao farà delle scoperte sorprendenti sull'identità di Yukino.
ore 20.30 - Casinò, Sala consiliare
Come vivere l’Out door nel Garda Trentino. Incontro con l’alpinista Giampaolo Calzà (detto Trota) e Eleonora Bujatti, Andrea Benesso, titolati dell’Agenzia 3 Parentesi, organizzatori degli Adventure Awards Days.
Introduzione e saluto istituzionale Marialuisa Tavernini, assessore allo sport, turismo e comunicazione del Comune di Arco.
Dal 24 al 30 ottobre History Lab (602), il canale tematico della Fondazione Museo storico del Trentino, manderà in onda una programmazione speciale con documentari, interviste e format legati ai temi del benessere e della salute. I contenuti saranno disponibili anche in streaming sul sito http://hl.museostorico.it/
Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca civica “B. Emmert” - Palazzo dei Panni, via Segantini 13 - 38062 Arco
Tel. 0464 516115 arco@biblio.infotn.it