Mercoledì 17 ottobre, 20.45
Primo Cassol
"Leggere la fotografia" / Primo Cassol
Alfabetizzazione: fotografia e linguaggio. Civiltà visiva. "Democratizzazione dell'immagine".
Mercoledì 24 ottobre, 20.45
"Leggere la fotografia" / Primo Cassol
Le due Cesure: la scrittura lineare e l'immagine tecnica.
Mercoledì 7 novembre, 20.45
"Contaminazioni" / Mario Colombelli
Pittura e fotografia: andata e ritorno
Mario Colombelli
Pittore e scenografo è nato a Gorgonzola (MI), vive a Lasino dove si è trasferito per motivi familiari nel 1977. Ha frequentato il liceo artistico e l’ Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, (laurea in scenografia con 110 e lode) con Domenico Purificato e Raffaele de Grada, successivamente ha svolto l’attività di insegnante di Disegno e Storia dell’Arte presso vari licei scientifici della provincia di Trento.
Dopo una assidua attività artistica negli anni settanta con mostre personali, concorsi e collettive in Lombardia (Collettiva Palazzo Reale a Milano, Convegno Pirandelliano ad Agrigento) negli anni ottanta, pur diminuendo l’attività pittorica, realizza alcune opere pubbliche in Municipi e Chiese della regione.
Dopo un pausa per impegni scolastici e famigliari considerati primari, è andato in pensione e ha potuto dedicarsi a tempo pieno alla pittura.
Ha comunque fatto numerosi personali sia a Trento (galleria Fogolino) e in tutta la regione.
Pubblicazioni su: Italia Artistica, Europa Artistica, L'Adige (vari articoli anche a più colonne), Alto Adige, Il Gazzettino, L’Eco di Bergamo, Corriere della sera, Vita trentina, Trentino Mese(numerose volte). Servizi televisivi: Rai 3, R.T.T.R., TVA, T.C.A.
Annuario Italia artistica ed Europa artistica 1977 consultabile presso biblioteca Mart, pubblicato nel libro degli artisti trentini nel 2015 (bottega d’artista volume 2 a cura di Renzo Francescotti, Riccarda Turrina, Mario Cossali,).
Critici d’arte che ultimamente hanno presentato le sue mostre e hanno scritto di lui: Renzo Francescotti, Mario Cossali, Riccarda Turrina.
E' docente di pittura presso gli “Amici dell’Arte” di Riva del Garda.
Ultime mostre personali a Vigolo Vattaro invitato dagli organizzatori del premio di poesia “Alicante” 30 luglio 2016 e Palazzo della Regione a Trento.
Martedì 27 novembre, 20.45
"Paesaggio antropico e fotografia" / Luca Chistè
Luca Chistè
È nato il 29 aprile 1960 a Trento, dove risiede e lavora.
Sociologo, ha pubblicato una tesi sulla storia delle tradizioni popolari e ha analizzato l'impiego della fotografia come prospettiva metodologica nell'ambito delle scienze sociali e dell'antropologia culturale.
Ha conseguito un master in formazione presso l’Università Cattolica di Piacenza con il massimo dei voti e la lode.
Si occupa di fotografia, per amore e passione, dal 1980 e ha all'attivo numerosi studi (paper specialistici e critici sulla fotografia), pubblicazioni, rassegne personali e collettive, sia in Italia che all’estero. Da anni svolge attività di formazione con le associazioni e le realtà culturali del territorio, sul linguaggio fotografico, le tecniche di ripresa, la post-produzione e la stampa di immagini analogiche e digitali secondo le prospettive metodologiche della fine-art photography.
La sua attività di indagine si concentra sulla fotografia etno/sociologica e sul paesaggio, sia naturalistico che urbano. Per il proprio lavoro fotografico utilizza un metodo basato su un collaudato workflow orientato all’ottenimento di stampe fine-art in grande formato: per le immagini in bianco/nero, la ripresa è ottenuta con negativi di tipo analogico realizzati solitamente con equipaggiamenti in grande e medio formato (banchi ottici 4x5”, camere panoramiche 6x17 e negativi 6x7).
I negativi sono quindi sviluppati dall’autore e vengono successivamente digitalizzati con scanner ad elevate prestazioni ed acquisiti, in accordo al processo “ibrido”, in camera chiara (post-produzione digitale).
In tempi più recenti, per diverse ricerche monografiche a colori, fra cui quella di “Berlino.Profili urbani”, esposta al Centro Internazionale di fotografia di Verona Scavi Scaligeri, ha fatto esclusivo impiego di equipaggiamenti digitali e di uno strutturato work- flow per la gestione del colore (CMS - Color Management System) in tutte le fasi del processo (ripresa, post-produzione e stampa).
Le immagini impiegate nelle rassegne sono realizzate in tiratura numerata, od a singolo esemplare, e sono ottenute con l'impiego di particolari metodologie che ne consentono la certificazione secondo quanto previsto dalla fotografia fine-art d'autore.
Nel 2009 ha fondato Phf Photoforma con la quale promuove la fotografia d'autore, la formazione, la ricerca sulla tecnica e sul linguaggio fotografico, il webdesign e la grafica legata alla comunicazione online.
Negli ultimi anni si è dedicato, insieme alle proprie ricerche fotografiche, alla curatela di numerose esposizioni d'autore e collettive (molte su catalogo) e, a partire dal 2013, ha iniziato una collaborazione specifica sulla fotografia per la pagina della cultura del quotidiano "Trentino".
L'ingresso a tutte le conferenze è libero.