Biblioteca per la Pace 2018

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

Il calendario di quest'edizione della Biblioteca per la Pace è ricco e variegato: presentazioni di libri, incontri di lettura, proiezioni di film e documentari, mostre e conferenze.

Qui trovate tutte le informazioni nel dettaglio: ricordate che tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e si tengono presso Palazzo dei Panni.

VENERDÌ 28 SETTEMBRE, ore 17.00

Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo

Presentazione dell'ottava edizione a cura dell'Associazione 46° Parallelo: si tratta di un'importante occasione per conoscere la situazione dei conflitti in una panoramica globale.

LUNEDÌ 1 - 8 - 15 - 22 - 29 OTTOBRE, ore 20.30

Leggere la pace: Thich Nhat Hanh.

Incontri di lettura a cura di Lucia Calzà. Lettura dei libri di Thich Nhat Hanh, operatore di pace e di riconciliazione riconosciuto a livello mondiale: attingeremo a strumenti concreti per dare efficacia al nostro individuale contributo alla creazione della pace nel mondo in cui viviamo.

DOMENICA 7 OTTOBRE, ore 20.30

Religion Today Filmfestival - XXI edizione

Il festival internazionale e itinerante di cinema delle religioni fa tappa ad Arco: per costruire una cultura della pace e del dialogo tra persone, popoli, fedi e culture.
Il tema di questa 21a edizione sono le Nuove generazioni: cosa credono, cosa temono, cosa sognano i Millennials e i giovanissimi della Generazione Z? 

Assisteremo alla proiezione di tre pellicole:

“Zorn del Volke” di Lorenz Piehl, Germania 15'

Durante una catastrofe ambientale, Nikolai cerca disperatamente di preservare valori umanistici nel più grande campo profughi presso il confine europeo settentrionale.

“An Extraordinary Mother” di Patar Simatupang, Indonesia 67'

Una madre di 37 anni, alla sua quinta gravidanza, non si fida degli ospedali ed è costretta a moltiplicare le ore di lavoro per potersi pagare un'ostetrica di sua fiducia. Un viaggio nella storia di una donna coraggiosa che incrocia drammaticamente il tema dell’assistenza sanitaria in Indonesia.

“Halima” di Iuliia Zakharova, Russia 55'

In una scuola d'élite in Kazan, si accende la competizione per uno stage presso il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra, tanto che in un primo momento nessuno si accorge della comparsa di una nuova compagna. Ma con la sua diversità, Halima diventa presto il bersaglio di intolleranza e di invidie.

VENERDÌ 12 OTTOBRE, ore 17.00

All'interno della rassegna "Fotografia. Istruzioni per l'uso", che proseguirà con altri quattro appuntamenti nei mesi di ottobre e novembre, presentiamo:

Il signor Sindaco e la Città futura. Inaugurazione della mostra e proiezione di due cortometraggi a cura di Gianfranco Ferraro. La mostra resterà aperta presso Casa Collini (cortile interno di Palazzo Panni) fino al 10 novembre, dalle 10 alle 18, tutti i giorni tranne il lunedì (giorno di chiusura).

Le fotografie ci raccontano il vero? Da Fontcuberta alla cronaca. Conferenza di Sandro Iovine.

Seguirà un rinfresco grazie alla collaborazione di Azienda Agricola Pedrotti, bar FreeMaster e Alimentari Trenti.

VENERDÌ 26 OTTOBRE, ore 17.00

Presentazione del libro di Nicola BonelliLa soggettività del migrante lungo la Fortezza Europa. "La storia delle migrazioni è una storia di movimenti che spesso si dimentica dei protagonisti dei movimenti" 

Edizioni Tracce, 2017

Nicola Bonelli, 25 anni, si è laureato in Filosofia a Trento e in Relazioni Internazionali all'Università di Venezia. Si interessa principalmente di problemi legati alle migrazioni e alle relazioni interetniche. Attualmente lavora come operatore di accoglienza per richiedenti asilo. Ha svolto attività di volontariato in Kenya e, dopo alcuni mesi in un campo profughi in Libano, ha collaborato alla realizzazione del primo corridoio umanitario lanciato dalla società civile italiana.

MARTEDÌ 30 OTTOBRE, ore 20.30

Vietnam tra tradizione e trasformazione. Conferenza con assaggio di lettura vietnamita a cura di Maurizio Gatti, editore di "O barra O" (https://www.obarrao.com) e profondo conoscitore della cultura asiatica ed in particolare di quella vietnamita.

Si delineerà il paesaggio culturale del Vietnam contemporaneo tra tradizione e modernità, presentando i miti fondativi e le leggende vietnamite nonché gli scrittori più contemporanei a partire da Nguyen Huy Tiep.

In collaborazione con GTV - Gruppo Trentino Volontariato Onlus.

 

MARTEDì 30 OTTOBRE E MERCOLEDì 28 NOVEMBRE, ORE 15.00

Due incontri di formazione e aggiornamento per guide e animatori sul tema "Pace: il dialogo interreligioso" a cura dell'Associazione Amicizia Ebraico Cristiana dell'Alto Garda.

 

 

[ indietro ]