Venerdì 1 dicembre 2017 ore 20:30 presentazione del libro La Terapia del respiro di Silvia Biferale

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, sMS

Se desiderate approfondire vi invitiamo a cliccare sulla foto

 

Parlare di respiro significa parlare di corpo nella sua espressione più impalpabile e allo stesso tempo più concreta. Attraversando un territorio ad alto rischio di astrazione e imprecisione, da una parte, e di eccessivo tecnicismo, dall'altra, questo testo riesce a collegare saldamente l'ambito terapeutico e quello dell'espressione musicale seguendo il movimento del respiro. Rivolto a terapeuti, cantanti, musicisti, docenti e professionisti della voce, ma anche a chiunque sia interessato alla valenza profondamente conoscitiva che il respiro può dischiudere, se pure slegato dagli approcci più specificamente spirituali, il percorso qui proposto si basa principalmente sul lavoro di terapeuta e pedagoga del respiro svolto dall'autrice con la ricerca di Ilse Middendorf (del cui testo fondamentale, "L'esperienza del respiro", ha curato per questi tipi l'edizione italiana) e con l'"Atem-Tonus-Ton" di Maria Höller Zangenfeind. Partendo dunque da un approccio fisiologico al movimento del respiro e alla sua funzione di modellamento dello schema corporeo, l'autrice approda all'ambito espressivo e creativo e al ruolo fondamentale che il respiro assume in relazione al suono e alla voce, presentando vari casi esemplificativi del lavoro da lei condotto sul corpo, sul respiro e sull'ascolto con cantanti, musicisti e in generale con persone che lavorano con la voce.

Risultati immagini per silvia biferale

Roma 1959.
Diplomata Terapista della Riabilitazione presso l’Università la Sapienza di Roma, si è specializzata come Terapeuta e Pedagoga del Respiro secondo il metodo di Ilse Middendorf e in “Atem-Tonus-Ton®” come Terapeuta della Voce con Maria Hoeller Zangenfeind a Obersdorf in Germania. È Socio AFA e BVA.
In qualità di Responsabile della Formazione dell’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale (AIGAM) dal 2000 al 2013 cura i Corsi di Formazione Nazionali. È divenuta Segretario Generale dell’AIGAM nel 2004. Ha insegnato “respiro-movimento-voce” nei Corsi Nazionali di Formazione AIGAM destinati a musicisti dal 2000 al 2013.
Dal 1996 al 2009 ha lavorato presso il Centro Italiano di Medicina Integrata svolgendo terapie individuali e di gruppo. Lavora con cantanti, musicisti e attori sulla relazione tra respiro e suono, sugli elementi corporei costitutivi del suono della voce e dello strumento. Ha insegnato “Tecniche di consapevolezza corporea” presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Braga” di Teramo nell’a.a 2008-2009. È docente presso l’ “Accademia di Recitazione Cassiopea” di Roma.
Da tempo è impegnata nella ricerca sul valore del respiro come elemento costitutivo del sé corporeo e sulla corporeità della voce intesa come suono e risonanza a partire dalle esperienze primarie e sul loro contenuto affettivo e relazionale. Frutto di questa esperienza è il saggio S.Biferale, R. Toti, Il corpo della voce, la voce dell’ascolto, apparso sulla rivista on line “Psychomedia” il 20/02/2007. Ha curato, insieme a Catharina Kroeger, l’edizione italiana del libro di Ilse Middendorf L’esperienza del respiro, edito da Astrolabio nel 2005. Nel 2015 è apparso il suo volume La terapia del respiro. Dall’esperienza sensoriale all’espressione musicale, anch’esso pubblicato da Astrolabio 2015, che affronta il ruolo del respiro nei processi di cura e di apprendimento musicale.
Ha curato il Convegno “Il bambino in ascolto. L’apprendimento musicale tra senso e sensorialità”, tenuto presso l’Auditorium di Roma il 3 e 4 dicembre 2009, nel quale è anche intervenuta con una relazione dal titolo: Ascolto e movimento: due esperienze sensoriali, curandone gli atti pubblicati on-line dalle Edizioni Curci, Milano. È stata fra gli organizzatori del convegno “Le forme del silenzio. Trame infinite tra ascolto e apprendimento musicale, svoltosi presso la Biblioteca Sormani di Milano il 4 ottobre 2014, nel quale ha presentato una relazione intitolata Il corpo nel silenzio.
È responsabile per l’Italia della Formazione europea Atem-Tonus-Ton®.
© 2017 Audiation Institute - C.F. 97672680150
Via Bergamo, 8 - 20135 Milano

   

                                                                 Per la fonte di informazione

[ indietro ]