Festa della musica ad Arco, martedì 21 giugno 2016

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

 

 

 

 

 

 

     Vuoi sapere di più? 

     Clicca la foto

 

 

 

 Arriva la Festa della Musica 2016: il 21 giugno ad Arco si  festeggia il solstizio d’estate con un bellissimo evento musicale  che coinvolge migliaia di musicisti che scendono nelle strade di                                                                                       più di quattrocento città europee di centotrenta Paesi, per un                                                                                             grande concerto collettivo.

Occasione unica per singoli musicisti, associazioni, giovani, allievi e gruppi di mostrare il proprio talento e farsi conoscere su palcoscenici più inusuali quali strade, vicoli, piazze, giardini e cortili. Più di centotrenta Paesi vengono coinvolti in questa sorta di concerto collettivo al quale partecipano ogni anno milioni di persone; evento che mescola tutti i generi musicali e si rivolge alla gente con l’obiettivo di diffondere la pratica musicale di familiarizzare giovani e meno giovani, di tutte le condizioni sociali, alle diverse espressioni musicali.

La città di Arco ha ospitato la Festa della Musica fin dal 2004, ogni 21 giugno. Qualche anno dopo si è unita nella realizzazione del progetto anche la Valle di Ledro, che ora porta l’evento nell’abitato di Bezzecca. L’evento mira a portare nelle piazze, nei vicoli e nei parchi persone diverse ma pur sempre accomunate dal desiderio di ascoltare la magia che la musica è in grado di creare. La promozione culturale è importante per le persone di ogni età. E la musica, che soprattutto in questo caso, è per tutti (tutti gli eventi sono a ingresso libero), può contribuire alla crescita e al miglioramento del nostro territorio. Il solstizio d’estate verrà così celebrato attraverso questa giornata che offrirà a tutti il piacere di ascoltare e di vivere un momento musicale live.

La Festa Europea della Musica 2016 è organizzata dal comune di Arco grazie all’organizzazione di SMAG – Scuola Musicale Alto Garda; la manifestazione ha avuto il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, della Conferenza della Regioni e delle Province Autonome e del BIM – Bacino Imbrifero Montano. L’evento si svolge sotto l’egida del Comitato nazionale della Festa Europea della Musica, che ha sede a Roma e coordina tutti gli eventi a livello nazionale. Accanto a queste istituzioni vi è la partecipazione e mobilitazione di molte realtà musicali e associazioni giovanili della nostra regione, dimostrazione che la manifestazione è ormai un autentico fenomeno sociale nel Trentino Alto Adige e in Italia.

 

[ indietro ]