Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

L' "Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo" è una pubblicazione periodica redatta a cura dei volontari dell'Associazione culturale 46° Parallelo.

Ecco una presentazione dell'associazione tratta dal sito internet: www.atlanteguerre.it

L’Associazione 46° Parallelo è nata a Trento nel 2008. E’ stata fondata da un piccolo gruppo di amici che si sentono viaggiatori e avevano voglia di raccontare storie e fatti. Soprattutto, volevano affrontare il tema della guerra e della pace guardandolo in modo differente. Ad esempio, mettendo la geografia al centro delle valutazioni, delle analisi, del racconto. Così, da subito l’associazione è stata culturale e geografica e ha messo la conoscenza dei luoghi, delle persone, delle storie al centro del lavoro. Poi, è diventata anche altro. Usando gli strumenti che ha a disposizione – legati ai mestieri dei fondatori – ha iniziato a raccogliere fondi da investire in progetti di cooperazione internazionale, di solidarietà e culturali.

Negli anni siamo cresciuti. I soci continuano a lavorare volontariamente, tutto ciò che si raccoglie viene destinato alle attività. Ma ormai sono una quarantina le persone che collaborano a vario titolo. Inoltre collaboriamo in modo permanente anche con alcuni progetti sul campo, con la Tavola della Pace, Centro di Documentazione dei Conflitti Ambientali, Amnesty International, Arci, Università di Firenze, Medici Senza Frontiere e UNHCR. Una bella rete, che ci consente di lavorare su dati, informazioni, idee in modo continuativo, costruttivo.
 
 
La pubblicazione annuale, che raccoglie dati, informazioni e riflessioni è la trave portante dell’intero progetto e la sua presentazione vuole aiutare tutti i cittadini interessati a comprendere lil nostro tempo nel contesto globale.
 
Vi invitiamo a partecipare numerosi: venerdì 28 settembre alle ore 17 in biblioteca.
 

[ indietro ]