Libri e film sull'amicizia

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

Il 30 luglio si festeggia la Giornata Mondiale dell'Amicizia, istituita dall'ONU nel 2011 per promuovere l'amicizia tra i popoli e le persone.

L'idea di istituire una giornata mondiale dell'amicizia venne proposta per la prima volta il 20 luglio 1958, dal Dr. Ramon Artemio Bracho, durante una cena con amici nella città paraguaiana di Puerto Pinasco. Ben presto, questa idea si concretizzò nella fondazione della World Friendship Crusade, un ente impegnato nel promuovere l'amicizia e la fratellanza tra tutti gli esseri umani, indipendentemente dalla razza, dal colore o dalla religione.

Grazie all'impegno della fondazione paraguaiana, il 30 luglio cominciò a essere festeggiato fedelmente in Paraguay e in diversi altri paesi sudamericani come il giorno ufficiale dell'amicizia.

Il 27 aprile 2011 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 30 luglio come giornata internazionale dell'amicizia. (Tratto da https://www.mistergift.it/giornate-mondiali/amicizia.php)

La giornata internazione dell'amicizia intende celebrare e promuovere la solidarietà, la fiducia, la comprensione reciproca e la riconciliazione, nella convinzione che il sentimento di amicizia tra i popoli, le nazioni e le svariate culture possa ispirare sentimenti di pace e costruire ponti tra le diverse comunità.


La letteratura per adulti e ragazzi è ricchissima di romanzi che raccontano storie di amicizia e fedeltà che superano il tempo e lo spazio. Vi diamo qui qualche assaggio, invitandovi a venire in biblioteca per altri suggerimenti!

 

"L'amica geniale" di Elena Ferrante, primo volume.

Lila è scomparsa. Esagerata, come sempre, ha cancellato ogni traccia. Ed Elena, l'amica di tutta la vita, inizia a raccontare la storia del legame viscerale che le ha unite per sei decenni. Tra irrisolta rivalità e profondo affiatamento, la ragazzina geniale e ribelle e l'amica studiosa attraversano gli anni dell'adolescenza, sullo sfondo di un rione della Napoli anni Cinquanta, ritratto nella sua cruda epicità. Primo libro della tetralogia "L'amica geniale".

 
"Divorare il cielo" di Paolo Giordano.
Le estati a Speziale per Teresa non passano mai. Giornate infinite a guardare la nonna che legge gialli e suo padre, lontano dall'ufficio e dalla moglie, che torna a essere misterioso e vitale come la Puglia in cui è nato. Poi un giorno li vede. Sono «quelli della masseria», molte leggende li accompagnano, vivono in una specie di comune, non vanno a scuola ma sanno moltissime cose. Credono in Dio, nella terra, nella reincarnazione. Tre fratelli ma non di sangue, ciascuno con un padre manchevole, inestricabilmente legati l'uno all'altro, carichi di bramosia per quello che non hanno mai avuto. A poco a poco, per Teresa, quell'angolo di campagna diventa l'unico posto al mondo.
 

"L'amico ritrovato" di Fred Uhlman.

Nella Germania degli anni Trenta, due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva. L'uno è figlio di un medico ebreo, l'altro è di ricca famiglia aristocratica. Tra loro nasce un'amicizia del cuore, un'intesa perfetta e magica. Un anno dopo, il loro legame è spezzato.

"Narciso e Boccadoro" di Hermann Hesse.

Nel Medioevo leggendario del cattolicesimo monastico si snoda la storia dell'amicizia fra il dotto e ascetico Narciso, destinato a una brillante carriera religiosa al riparo dalle insidie del mondo e della storia, e Boccadoro, l'artista geniale e vagabondo, tentato dall'infinita ricchezza della vita e segretamente innamorato anche della sua caducità.

"Due di due" di Andrea De Carlo.

Mario, l'io narrante, e Guido, suo compagno di scuola, sono così diversi da essere speculari: il primo è un adolescente come tanti, impaurito e attratto dalla vita, indeciso nelle scelte e appena abbozzato nella personalità, l'altro ha autorevolezza e carisma, un'immaginazione e una propensione al rischio che lo rendono diverso da tutti gli altri, abbastanza per affascinarli, troppo per non spaventarli. Ma proprio i loro caratteri opposti rendono Mario e Guido complementari e simbiotici. Questa amicizia straordinaria prosegue per un ventennio, attraverso i molti cambiamenti che li portano dall'adolescenza all'età adulta.

"Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepùlveda.

Primo capitolo della "Trilogia dell'amicizia", seguito da "Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico"; "Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza".

 

"Il Piccolo Principe" di Antoine De Sain-Exupéry.

"Sei anni fa ebbi un incidente col mio aeroplano nel deserto del Sahara. Qualche cosa si era rotta nel motore, e siccome non avevo con me né un meccanico, né dei passeggeri, mi accinsi da solo a cercare di riparare il guasto. Era una questione di vita o di morte, perché avevo acqua da bere soltanto per una settimana... Potete immaginare il mio stupore di essere svegliato all'alba da una strana vocetta: "Mi disegni, per favore, una pecora?"... E fu così che feci la conoscenza del piccolo principe." Dagli 8 anni in su.

 

"Sulla collina" di Linda Sarah e Benji Davies.

Uto e Leo sono grandi amici. Passano ore e ore sulla collina, giocando insieme. Un giorno arriva Samu. Non li conosce, vorrebbe giocare con loro. Possono due amici diventare tre? Età di lettura: da 5 anni.
 

"La valigia di Adou" di Zita Dazzi.

Adou e Oreste hanno molte cose in comune: hanno tutti e due dieci anni, amano il calcio, non capiscono il mondo dei grandi. E poi, tutti e due aspettano qualcosa: Adou non vede l'ora di arrivare in Italia, Oreste aspetta la nascita della sorellina. Ma il sogno dell'Italia per Adou comincia nel modo più drammatico: da solo, dentro una valigia. La stessa valigia che riserverà a Oreste la più grande sorpresa della sua vita. Adou e Oreste ci raccontano la storia che li ha portati a conoscersi e a diventare amici, in barba a qualunque ostacolo. I legami più forti, a volte, nascono nei modi più inaspettati. Età di lettura: da 10 anni.

"Cip e Croc" di Alexis Deacon.

Sulla sabbia, una accanto all'altra, ci sono due uova abbandonate. Quando il guscio si rompe due fratelli si affacciano al mondo: un pappagallo e... un coccodrillo! Ma un pappagallo e un coccodrillo non possono essere fratelli! Oppure sì? Età di lettura: da 4 anni.
 

"Amici per sempre" di Eric Carle.

Dal celebre autore del "Piccolo Bruco Maisazio" una tenera storia sulla forza dell'amicizia che dura per sempre. Età di lettura: da 3 anni.

 
"Che cos'è un amico?" di Chiara Carminati e Pia Valentinis.
Un pulcino appena nato va in cerca di un amico con cui giocare, ma non sa che aspetto possa avere. "Che cos'è un amico?" chiede agli animali che incontra. Ognuno gli risponde a modo suo, regalandogli un oggetto che gli è caro. Però il pulcino, tutto solo, non sa bene cosa farne. Solo quando troverà qualcuno con cui condividere quei doni - giocando a beccare il sasso di sale, a riempire d'acqua la conchiglia, a far rotolare il gomitolo con la piuma, a costruire castelli di terra, e a farsi il solletico con il cerfoglio - capirà davvero cosa vuol dire avere un amico. Questo racconto è un delicato viaggio nei significati dell'amicizia. Chiara, che lo ha scritto, e Pia, che lo ha illustrato, hanno preso spunto dalla loro amicizia, cresciuta anche attraverso i libri che hanno realizzato insieme. Età di lettura: da 4 anni.
 

"Hachiko" di Lluis Prats e Zuzanna Celej.

Ispirato a una storia vera di fedeltà che vince la morte. Nel Giappone degli anni Venti e Trenta del Novecento, la straordinaria dedizione di un cane per il suo padrone diventa un simbolo universale e suscita la solidarietà e il riconoscimento di tutta una comunità. Età di lettura: dai 9 anni.

Vi segnaliamo la recensione di Scaffale Basso: https://bit.ly/2ArWl9N.

 

E ora qualche consiglio tra i film che trattano il tema dell'amicizia.

Due mondi che si scontreranno, questa è la storia di Philippe e Driss, rispettivamente un aristocratico e un badante ex detenuto. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento, ha vinto un premio ai David di Donatello, 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a BAFTA, 8 candidature e vinto un premio ai Cesar.

Julian e Tomas condivideranno momenti emozionanti e sorprendenti anche per via dalla complicata situazione del primo. Il film ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello.

Ambientato sulle Alpi Francesi durante la seconda guerra mondiale, il film racconta la storia dell'orfanello Sebastien e del suo cane Belle.

La storia di Skeeter, la domestica Aibileen e Minny, tre donne straordinarie del profondo Sud nel 1962. Il film ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, 4 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, 4 candidature e vinto un premio ai BAFTA.

 
La storia vera di un fedele cane di nome Hachiko. Questo amico molto speciale accompagnava ogni giorno il suo padrone, professore universitario, alla stazione ferroviaria e ritornava a prenderlo quando rientrava dalla giornata lavorativa. Purtroppo il suo padrone un giorno mori' di arresto cardiaco mentre era all'universita'. Hachiko fedelmente ritorno' alla stazione il giorno successivo, e ogni giorno per i nove anni successivi, in attesa del suo amato padrone. 
 

Una storia che si svolge d'estate su un'isoletta del sud Italia. In questa realtà, divisa tra modernità e retrogrado tradizionalismo, si snodano le vite di tre donne, che malgrado le notevoli diversità si trovano costrette a far fronte comune per salvarsi la pelle. Gilda, una bellezza verace venuta dal continente, che da anni sbarca il lunario facendo il mestiere più antico del mondo, Olivia, una giovane moglie da manuale, bella ed elegante che suscita le invidie delle donne per la sua vita idilliaca accanto a un bel marito, Crocetta il brutto anatroccolo che si mormora porti iella a qualsiasi sventurato le si avvicini e tenti di conquistarla. A complicare la loro vita arriva un fiero quanto brusco commissario di polizia, Nico Malachia. Il commissario intuisce che le tre nascondono un segreto...

E per finire... non può mancare la musica! Ecco la canzone che vi suggeriscono i bibliotecari: https://bit.ly/2NXwWXr.

“Un amico è qualcuno che ti conosce molto bene e, nonostante questo, continua a frequentarti.” 
(Oscar Wilde)

"Una vera amica è rara come il vero amore."  (Elena Ferrante)

 

 

[ indietro ]