Nuovi arrivi per bambini e ragazzi

    Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas

"Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà..." (Italo Calvino)

Ecco una selezione di albi illustrati tra i nuovi arrivati sugli scaffali per i nostri piccoli utenti.

"Erberto" Lara Hawthorne

Quanto piacerebbe a Erberto saper ricamare tele meravigliose come quelle del ragno o scavare lunghissime gallerie come le formiche! Ma lui è solo una lumaca mangiaverdura e buona a nulla... A volte, però, anche una piccola lumaca può fare cose straordinarie. Dai 4 anni.

"Uno come Antonio" Susanna Mattiangeli

Antonio è imprendibile: è lì che gioca a nascondino tutto tranquillo, e poco dopo viaggia nello spazio con la tuta da astronauta; stai per acciuffarl ed ecco che si tuffa in piscina e non lo trovi più. E ora dov'è? Dal sindaco? Dalla regina!? Certo. Davvero non lo sai quante cose può essere un bambino? Età di lettura: da 4 anni.

"L'albero dei ricordi" Britta Teckentrup

Volpe aveva avuto una vita lunga e felice, ma ormai era molto stanca. Diede un ultimo sguardo al suo amato bosco, chiuse gli occhi e si addormentò per sempre. Un inno alla vita e ai ricordi che restano con noi e ci danno forza anche quando chi abbiamo amato non c'è più. Età di lettura: da 4 anni.

"Il Grotlyn" Benji Davies

Io so quando il Grotlyn di soppiatto si è intrufolato in casa tua quatto quatto. Un libro splendidamente illustrato ricco di mistero e di magia per superare in rima le paure notturne. Età di lettura: da 3 anni.

"La forma del tempo" Chiara Lorenzoni

Lenti bradipi, veloci aquile e immobili lucertole accompagnano i bambini alla scoperta del tempo, del suo ritmo e del suo valore. Un invito a riflettere e ad apprezzare ogni momento. Età di lettura: da 4 anni.

"Gabbiano più, gabbiano meno" Silvia Borando

Se in tanti su un'isola si sta troppo stretti, meglio andare sull'altra ...O no? Età di lettura: da 3 anni.

"Che capolavoro!" Riccardo Guasco

Hai mai immaginato di girovagare nei paesaggi di Van Gogh? O di fare colazione con un quadro di Modigliani o Magritte? Tuffati a capofitto in un'avventura silenziosa alla scoperta dei capolavori dell'arte europea. Seguendo le orme dei grandi del passato, anche tu potrai lasciare un segno! Età di lettura: da 6 anni.

"Inventario illustrato dei dinosauri" Virginie Aladjidi 

Tyrannosaurus rex, Triceratops horridus, Apatausorus ajax... questo inventario presenta 47 dinosauri, dai più noti ai più misteriosi... Oltre a una descrizione dei vari dinosauri (corporatura, abitudini alimentari, metodi di spostamento...), i brevi testi offrono informazioni accattivanti e sorprendenti, spiegano come gli scienziati siano giunti a scoprire tanto su questi antichissimi rettili a partire dall'osservazione degli scheletri e dei fossili, fino alle ultime scoperte scientifiche: i dinosauri avevano dei colori sgargianti e alcuni di loro erano ricoperti di piume! Età di lettura: da 6 anni.

 

Ora qualche titolo tra i nuovi arrivi in biblioteca per i ragazzi.

"3300 secondi" Fred Paronuzzi

Nell'arco di un'ora di lezione a scuola, si intrecciano le storie di quattro adolescenti che non si conoscono, ma vivono nello stesso momento una svolta cruciale della loro vita. In quell'ora magari si incrociano, ma ognuno è preso dai propri problemi: Leah teme le reazioni di Julie, sua compagna di classe, a cui si è dichiarata; Ilyes ricorda il suo arrivo in quel Paese, di cui non conosceva nemmeno la lingua; Océane è distrutta per ciò che le è successo la sera prima e non è in grado di sopportare il peso del suo segreto; Clément non sa come elaborare la morte della sorella. Quel giorno, in quei 3.300 secondi, le loro vite saranno trasformate. Età di lettura: da 12 anni.

"Onora il padre" Annamaria Piccione

Valentina ha quasi diciott'anni, è bella, ricca, brava a scuola, ha amici fidati, abita in una prestigiosa casa d'epoca nel centro di Palermo, con un padre commercialista che la adora, una mamma francese molto elegante che la sostiene in tutto, un fidanzato che frequenta già l'università ed è figlio di carissimi amici di famiglia. In questa esistenza praticamente perfetta, il fatto di essere stata adottata per lei è un dettaglio irrilevante. Ma il giorno del suo compleanno, tra le tante buste contenenti gli auguri, Valentina trova nella posta un biglietto anonimo... Un romanzo che parla della mafia nelle sue sembianze più subdole e nelle sue trame più sommerse. Età di lettura: dai 15 anni.

"L'arcobaleno del tempo" Jimmy Liao

Per lei il cinema è sempre stato casa, rifugio, risposte, sogni. Ma anche speranza di ritrovare un giorno sua madre, che amava quel magico mondo di celluloide sopra ogni cosa e sparì quando lei era piccola. Perché - con le gioie e i dolori, gli incontri e gli addii - la vita è un film meraviglioso. Età di lettura: dai 10 anni.

"La foglia" Daishu Ma.

In un paesaggio urbano in cui gli uomini si sono abituati all'automazione e agli ingranaggi, al macchinari, in un inverno perenne, le foglie cadono. dove vanno? e cosa succede? Un giovane ne raccoglie una che emette un bagliore. Così comincia un viaggio alla scoperta di un mistero. Età di lettura: da 12 anni.

"Tazio" Lorenzo Terranera

In questa storia Nuvolarì non è ancora il pilota più grande di tutti i tempi. Non ha nemmeno l'Alfa Rossa, ma già scorrazza per il mondo volando sul guscio di una tartaruga. In questa storia Nuvolari è ancora Tazio, non bada a targhe, premi o linee del traguardo. Tazio, semplicemente, corre. Età di lettura: da 7 anni.
 
"Olla scappa di casa" Ingunn Thon

Olla ha dieci anni ed è sempre vissuta insieme alla mamma. Ma l'idillio ora è finito: Einar, il nuovo compagno della madre, si è trasferito in casa ed è arrivato un nuovo fratellino di pochi mesi, che si chiama Ian. Olla è una bambina un po' insicura ma con un talento per le invenzioni e ha una migliore amica con la quale non si annoia mai. Durante una delle loro scorribande, le due bambine scoprono una cassetta della posta gialla e arrugginita nel folto del bosco. Incredibilmente, questa contiene una cartolina indirizzata a Olla, con su scritto «Ciao! Sono io. Ti voglio bene»... Età di lettura: da 9 anni.

"La tigre di Anatolio" Guia Risari

Sin da piccolo Anatolio ha una passione smodata per le tigri. Disegna felini, indossa ciabatte striate, ruggisce persino quando è arrabbiato. Ma il fatto più sorprendente è che la sua compagna di giochi preferita è proprio una tigre in carne e ossa... La storia tenera e surreale di un'amicizia insolita, unica, speciale, in cui tutto è possibile e la differenza è ricchezza. Una storia per guardare oltre le apparenze e sognare in grande. Età di lettura: da 7 anni.

[ indietro ]