Nati per leggere: i libri in mostra

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

Nati per Leggere

Quinta mostra bibliografica

Nati per Leggere è un progetto nazionale condiviso da bibliotecari e pediatri, nato dalla collaborazione tra l'Associazione Italiana Biblioteche, l'Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino ONLUS.

Ricerche scientifiche dimostrano come leggere, sin dall’età precoce e con continuità, contribuisca a un ottimale sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino. Il ruolo dei genitori è cruciale, poiché attraverso le parole dei libri e la voce della mamma o del papà la relazione si intensifica e si consolida. Genitori e figli entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. Per leggere non sono richieste doti particolari o tecniche specifiche, basta seguire il testo e interagire con il bambino attraverso una lettura dialogica, ricca di spunti di riflessione e scambi affettivi.

NATI PER LEGGERE IN TRENTINO

Nel 2002 l’Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino e la partecipazione culturale ha avviato il progetto sul territorio provinciale con la collaborazione della sezione trentina della Federazione italiana medici pediatri (FIMP).

Con la collaborazione di un gruppo di lavoro formato da alcune bibliotecarie, l’Ufficio realizza periodicamente bibliografie Nati per Leggere. Le bibliografie costituiscono mostre bibliografiche itineranti nelle biblioteche del territorio e ad Arco è arrivata una delle dieci sezioni della mostra.

"Per continuare"

"Guji-Guji" di Chih-Yuan Chen, Bohem Press 2015.

Perchè poi...si cresce: il bambino che mangiava i libri e si divertiva a lanciarli dal seggiolone ormai è cresciuto, è pronto per la scuola. Anzi, inizia già a riconoscere le lettere, a leggere qualche parola ma, care mamme e cari papà, la sua voglia di storie non è certo esaurita. Ecco quindi una nuova carrellata di libri, da leggere insieme, di giorno o di sera, perchè ogni momento può diventare speciale, grazie a un libro con cui navigare: lo sa bene anche mamma anatra che, immersa nella lettura, non si accorge dell'arrivo di Guji-Guji.

Qui sotto trovate tutti i libri di questa sezione: vi aspettiamo in biblioteca per leggerli insieme ai vostri piccoli!

 

 

 

[ indietro ]